mercoledì 19 novembre 2014

Influenza, 156.000 vaccini già disponibili. La vaccinazione offerta anche in ospedale ai ricoverati più a rischio.




Als informa: 

Sono 156.000 i vaccini antinfluenzali messi a disposizione dall’Azienda Usl di Bologna presso i Medici di Medicina Generale e gli ambulatori vaccinali di Igiene Pubblica e della Pediatria di comunità.
Vaccinarsi è importante. La vaccinazione antinfluenzale, infatti, protegge le persone più a rischio da gravi complicanze. Il periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre.

Per le persone più a rischio, e per i loro conviventi, la vaccinazione è gratuita.
In particolare, è gratuita per tutti a partire dai 65 anni di età, per gli adulti e i bambini con malattie croniche, per gli operatori sanitari e di assistenza, gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue, il personale degli allevamenti e dei macelli.
Chi ne ha diritto gratuitamente può rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, oppure prenotare la vaccinazione a CUP, presso uno degli ambulatori vaccinali di Igiene Pubblica e della Pediatria di comunità.

L’Azienda Usl di Bologna, da quest’anno, offre la vaccinazione gratuita anche alle persone maggiormente a rischio di complicanze gravi ricoverate presso le medicine, le geriatrie, le cardiologie, le pneumologie e le endocrinologie degli ospedali Bellaria, Maggiore e di Bentivoglio, presso la chirurgia del Bellaria, presso tutti i day hospital e i reparti oncologici aziendali.

 L’anno scorso sono state 147.440 le persone vaccinate, in aumento rispetto alle 146.072 del 2012. In calo i casi gravi di complicanze da influenza che hanno comportato un ricovero in Terapia Intensiva, dai 19 del 2012 ai 6 del 2013.
In diminuzione anche i casi di influenza stimati sulla base delle segnalazioni dei medici di medicina generale sentinella, dai 107.000 del 2012 ai 76.900 del 2013.

Per limitare la diffusione del virus influenzale bastano poche semplici misure di protezione personale, come lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o si tossisce, soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso e gettarlo in un contenitore per rifiuti chiuso. Quando si manifestano i sintomi dell’influenza, rimanere a casa e limitare al massimo i contatti con altre persone.

Nessun commento: