venerdì 28 novembre 2014

Sasso Marconi. Festa dei Geositi dell'Appennino all'Oasi S. Gherardo, con visita guidata e reading 'geologico' .



Oasi di San Gherardo
Il comune di Sasso Marconi informa: 
Festa dei Geositi dell’Appennino, domani, sabato 29 novembre all’Oasi San Gherardo di Sasso Marconi, a conclusione di  un  ricco programma di visite guidate che durante l’autunno ha portato  alla scoperta dei luoghi di interesse geologico di Sasso Marconi.
La festa inizia alle 10.30 con  una  visita guidata che permetterà di conoscere meglio le caratteristiche geologiche e geomorfologiche del Balzo dei Rossi e dei calanchi che circondano l’Oasi. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di osservare i fossili marini presenti nel Contrafforte Pliocenico, attraverso i quali è stato possibile ricostruire il contesto atmosferico e ambientale esistente milioni di anni fa in questa zona.
Al termine della visita, reading geologico con accompagnamento musicale e spuntino a base di prodotti tipici locali.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita, con prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051 6758409, cui rivolgersi anche per maggiori informazioni.

Durante la festa, inoltre, esperti e guide turistiche illustreranno i Geositi e gli elementi di interesse geologico presenti nei Parchi dell’Appennino bolognese e imolese.

L’Oasi naturalistica San Gherardo si trova in via Rio Conco, in località Pontecchio.




Nessun commento: