giovedì 20 novembre 2014

Casalecchio di Reno. Al via POLITICAMENTE SCORRETTO 2014, rassegna coordinata da Carlo Lucarelli.


Carlo Lucarelli


Riceviamo e pubblichiamo.

Al via oggi,  giovedì 20 novembre,  Politicamente Scorretto, la X edizione della rassegna coordinata da Carlo Lucarelli, che per dieci giorni offrirà un programma articolato in 20 appuntamenti, con dibattiti, proiezioni, spettacoli e testimonianze.

L'appuntamento annuale, ideato da Casalecchio delle Culture,  in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie,    attraverso i linguaggi della cultura afferma i valori della verità e della legalità continuando a dare voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.

Una vera sfida civile e culturale, giunta alla sua X edizione, che ha visto negli anni intervenire scrittori, giornalisti, artisti, intellettuali, testimoni dell'impegno civile e politico, per sfidare l'omertà, la rimozione, il silenzio, la paura, che troppo spesso offuscano il nostro Paese.

Anche quest’anno forte del percorso d'impegno civile fin qui svolto, Politicamente Scorretto rinnova il suo impegno per accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni.
Dal 20 al 29 novembre si alterneranno incontri, proiezioni e spettacoli teatrali, per ripercorrere le tappe salienti di questi “10 anni di Alta Civiltà”, per parlare con i diversi linguaggi della cultura di mafie e delle loro infiltrazioni al Nord e per lanciare nuovi ponti di legalità rendendo omaggio a  due donne, Rita Atria e Lea Garofalo ribellatesi alle logiche della criminalità organizzata.

Tra gli oltre 40 ospiti che si avvicenderanno sul palco insieme allo scrittore Carlo Lucarelli: don Ciotti, Peppino Mazzotta, Gianrico Carofiglio, Giancalo de Cataldo, Petra Reski e Alessandra Camassa e tanti altri.

Nell'arco della rassegna, le proiezioni in cartellone sono sei: dai documentari finalisti del “Premio Morrione” 2014 al recente film "Anime Nere" sulla 'ndrangheta in Aspromonte, dal docu-film "Un solo errore" sulla strage alla Stazione di Bologna alla commedia "La nostra terra" sui volontari nelle terre confiscate alle mafie.
Dal cinema al teatro: a  “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” andrà in scena venerdì 21 novembre (ore 21) MUTU di Aldo Rapè, con Aldo Rapè e Marco Carlino, con a seguire una conversazione politicamente scorretta sul rapporto Chiesa mafia.

Politicamente Scorretto prende il via giovedì 20 novembre con due iniziative rivolte agli studenti: più di 700 alunni delle secondarie di II grado assisteranno allo spettacolo “Scimmie” ispirato al giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra. A loro si aggiungeranno gli studenti delle secondarie di I grado per il laboratorio sul manuale di etica per ragazzi, mentre venerdì 21 novembre saranno ben 7100  i bambini ai quali verrà servito da Melamagio/Elior il “Primo Piatto della Legalità”, preparato coi prodotti di “Libera Terra”.

Il programma è consultabile  online in  www.politicamentescorretto.org

Nessun commento: