mercoledì 27 maggio 2009

L'antitodo alla noia lo insegna la II A di VADO-MONZUNO

La II A dell'IC di Monzuno-Vado ha vinto la seconda edizione

di Che facciamo?...Cooperiamo! il concorso organizzato da Emil Banca

per promuovere la cooperazione tra i più giovani

C’è la scuola che ha promosso il riciclo dei tappi di plastica per portare, con il Cefa, il latte in Africa e quella che spiega, assieme alla Lipu, perché non bisogna dare da magiare ai piccioni.

Sono cinque gli Istituti Comprensivi di Bologna e provincia che hanno partecipato alla seconda edizione di Che facciamo?… Cooperiamo, il concorso organizzato da Emil Banca per diffondere tra i più giovani i valori della cooperazione attraverso l’ideazione e la realizzazione di uno spot video.

Lunedì 25 maggio, nella sede di Agio, alla presenza del dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, Paolo Marcheselli, sono stati proclamati i vincitori. Il primo premio di 400 euro è andato alla classe media II A dell’Istituto comprensivo di Monzuno-Vado per lo spot sui centri giovanili come “antidoto alla noia”. Alle altre scuole in gara (SM Zanotti, Bologna, SM Baldassarri, Loiano – SM Leonardo da Vinci, Bologna – SM Marconi, Casalecchio di Reno) sono stati assegnati 250 euro.

Le somme consegnate alle scuole serviranno a formare il capitale sociale delle associazioni cooperative scolastiche che verranno formate il prossimo anno per la terza ed ultima fase del concorso iniziato nell’anno scolastico 2007-08.

Emil Banca ha deciso di investire in questo progetto per promuovere tra le nuove generazioni i valori della cooperazione, dando seguito al proprio statuto di Banca di Credito Cooperativo che le impone un’attività bancaria mirata alla solidarietà e al servizio di un equo sviluppo per il proprio territorio d’appartenenza.

Su www.emilbanca.it si possono vedere tutti gli spot prodotti dalle classi realizzati grazie alla formazione e alla strumentazione che Emil Banca e i tecnici di Agio hanno fornito studenti e professori.

Bologna, martedì 26 maggio 2009

Nessun commento: