venerdì 22 maggio 2009

Franchi e Programma


L'occupazione nella Valle del Reno, di cui la Cariera Reno de Medici è la realtà emblematica, è il tema affrontato dai candidati sindaci di Marzabotto. Romano Franchi che incontra questa sera (22 maggio), alle 20.30, gli elettori al centro sportivo di Lama di Renoprecisa:

In questi anni quasi mille sono stati i posti di lavoro persi nelle cartiere che eranopresenti nella valle del Reno.

Dopo la chiusura della Cartiera Burgo di Lama di Reno, la Cartiera Reno Dè Medici di Marzabotto sta attraversando una crisi molto preoccupante. L’attuale gruppo proprietario, senza alcuna ragione di natura industriale, ha messo tutti i dipendenti in cassa integrazione straordinaria con la prospettiva di passare a quella ordinaria.
La flessibilità produttiva, la professionalità dei lavoratori, la posizione molto favorevole dal
punto di vista logistico, la materia prima (carta riciclata) fanno di questa fabbrica un polo produttivo di grande valore nazionale.
“Il nostro impegno prioritario per la cartiera di Marzabotto, - riferisce Romano Franchi - sarà rivolto a sostenere pienamente la lotta dei lavoratori in cassa integrazione, per la ripresa dell’attività produttività. Inoltre, cercheremo la cooperazione a livello istituzionale per trovare eventuali alternative all’attuale proprietà, ma sempre nell’ambito della produzione”.

Tra le altre cose Franchi si propone con la sua squadra quale promotore per costruire un progetto regionale allo scopo di mantenere attiva l’unica fabbrica della Regione Emilia – Romagna che lavora la carta riciclata.

Un’altra questione che sta particolarmente a cuore a Franchi è la realizzazione della centrale turbo gas a Lama di Reno, dal programma emerge il volere della comunità ovvero, la contrarietà ad un progetto che in termini di costi e benefici sarebbe ampiamente negativo per Lama di Reno e per il territorio della Valle del Reno, per diversi motivi che vanno dal forte impatto ambientale a dei costi impegnativi alla non risoluzione del problema dell’occupazione.

Franchi nel suo progetto amministrativo dichiara di essere favorevole allo sviluppo delle energie pulite e propone per l’area della ex-cartiera Burgo un piano di recupero che coinvolga la proprietà e i cittadini, cosa che fino a questo momento non è stata fatta, poiché si è trattato di un progetto imposto.

Per informazioni www.romanofranchipermarzabotto.it oppure tel 327.1261442

1 commento:

Unknown ha detto...

non capisco... perchè il programma della lista civica Aria nuova per Marzabotto viene affiancato al nome del candidato Franchi?

Oltretutto il programma condiviso dai cittadini che Franchi aveva presentato era un altro... è per caso iniziato il waltzer delle scopiazzature, oppure quel famoso programma non era poi così condiviso dal candidato Franchi?

In ogni caso spero proprio sia un errore, e non una sparata di giornalismo ben poco imparziale e di basso livello...

(e poi.. per la par condicio non manca un candidato? MAH!)


saluti