martedì 26 maggio 2009

INTITOLAZIONE del Giardino alla FAMIGLIA GRIMALDI


La dedicazione del giardino pubblico ‘della ghiacciaia’ alla famiglia Grimaldi dà memoria alla storia del paese e, in segno di gratitudine, alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre alle autorità cittadine, i piccoli ospiti dell’Asilo Grimaldi, che hanno reso graziosa la ricorrenza con le loro recite, i loro giochi e la loro meravigliosa semplicità.
L’area, recentemente riorganizzata a parco per essere un luogo accogliente in un angolo del paese destinato, per i nuovi insediamenti, ad essere fra i più frequentati, ha visto fin dall’inizio dello scorso secolo la presenza dei Grimaldi.
Qualificati farmacisti, dotati di una rara capacità imprenditoriale, avevano in Sasso Marconi la loro base organizzativa. Nel periodo fra le due guerre seppero realizzare una pillola ricostituente che ha avuto successo anche in Francia a in Germania.
Un loro grande merito è stato quello di rimanere, anche dopo il successo economico, fortemente legati alla comunità sassese cui non hanno fatto mancare mai la loro vicinanza.
Oltre all’asilo Grimaldi, che testimonia l’attenzione alla componente della comunità che rappresenta il futuro, in paese c’è ancora chi ricorda Angela Grimaldi che ogni domenica pomeriggio si presentava in piazza e ‘pagava’ il biglietto d’ingresso al cinema a tutti i bambini presenti e all’epoca, quando il cinema era un lusso, bambini ce ne erano parecchi. C’è anche chi ricorda di aver avuto dalla farmacia un credito illimitato quando le difficoltà economiche restringevano le sue possibilità.
L’intitolazione ripaga quindi di un debito che Sasso Marconi aveva con la famiglia Grimaldi.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Marilena Fabbri e il parroco Don Dario Zanini.

Nessun commento: