sabato 16 maggio 2009

Alla Littizzetto il premio 'Città di Sasso Marconi'.


Paolo Villaggio ha dialogato oggi sabato 16 maggio con la Littizzetto vincitrice del premio 'Città di Sasso Marconi' per la comunicazione. Ne è risultato un dialogo più che spassaso e il pubblico, presente in gran numero, ha avuto una conferma del grande talento comico dei due personaggi.


Le scuole hanno invece attuato una gran lavoro per ricordare l'inventore della radio.

‘Guglielmo Marconi è nostro’ e la difesa è messa in atto anche dalle scuole di Sasso Marconi per ribadire che qua, sulle rive del fiume Reno, si trova ‘la culla della Radio’ e non in Svizzera come qualcuno vorrebbe sostenere. A un convegno tenutosi a Colle Ameno con le scolaresche sassesi che hanno partecipato con molto interesse, un gruppo di ricercatori ha dimostrato con un lavoro condotto persino negli archivi romani della famiglia Marconi, che nell’estate del 1895 Marconi si mosse esclusivamente fra la Toscana e l’Emilia Romagna e non andò in Svizzera.

Gli studenti hanno poi dedicato tutte le loro ricerche all’inventore della Radio fino a farlo divenire oltre a un piacevole amico, quasi un compagno di giochi.

A Villa Griffone hanno riprodotto l’esperimento di prima trasmissione senza fili che superò la barriera rappresentata dalla collina dei Celestini.

Hanno partecipato inoltre al concorso ‘Una cartolina per Marconi’ e i loro lavori verranno utilizzati nelle varie occasioni marconiane. I premi sono andati per le classi prime a Luca Carletti e a Toni Daniel Hanganu ; per le seconde a Riccardo Labanti e a Martina Neri; per le classi terze a Lucia Collina e a Giorgia Guidi.

Infine, alla presenza di operatori della Radio, con la messa in mostra del Primo microfono di Radio Vaticana, si è consumato un confronto piuttosto simpatico. Una delle relatrici, per verificare quanto la radio veniva utilizzata dai giovani, ha chiesto ai ragazzi se facevano i compiti in compagnia della radio e la risposta scherzosa è stata ‘Non facciamo i compiti.’.

La parrocchia ha poi allestito una mostra sulla ‘Radio Vaticana’ nel teatrino del complesso religioso.

Oggi (17 maggio), mostra itinerante di sculture e, alle 10, verrà presentato, nella sala consiliare del Comune, il libro ‘Guglielmo Marconi nel centenario del Premio Nobel per la Fisica di Giuliano Nanni.

Alle 11.30 verrà inaugurata la scultura della Rotonda marconiana all’ingresso sud del paese su viale Kennedy.

Nessun commento: