sabato 23 maggio 2009

I timori dei Verdi si Turbogas

Al gruppo dei Verdi 'qualcosa' sulla 'valutazione di impatto ambientale' del progetto Turbogas a Lama di Reno non torna: un silenzio sul risultato dell'indagine che alimenta interrogativi.

Centrale turbogas di Marzabotto

Approvata o respinta ?

La capogruppo dei Verdi in Regione Daniela Guerra, con una interrogazione alla Giunta regionale depositata oggi, interviene in merito alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) a cui è stato sottoposto il progetto di realizzazione di una centrale a metano per la produzione di energia elettrica a Lama di Reno, in Comune di Marzabotto, presentato dalla società Dufenergy Italia spa.

“Secondo la Legge Regionale n. 9/99 sulla V.I.A. – dichiara la consigliera Guerra – i tempi di conclusione del procedimento risulterebbero ormai scaduti ed, infatti, ci risulta che lo scorso 13 maggio si sia riunita per l’ultima volta la conferenza dei servizi che doveva effettuare la valutazione ambientale del progetto.”

“Ci risulta anche – continua Guerra – che la conferenza dei servizi abbia riscontrato diverse incongruenze nello Studio di Impatto Ambientale presentato dalla Dufenergy e che alcuni membri della stessa conferenza avrebbero rilevato un’incompletezza e una carenza degli elaborati tale da non poter definire il progetto come progetto definitivo e, comunque, non valutabile ai fini del procedimento, nonostante fosse stata fatta, proprio per questi aspetti, esplicita richiesta di integrazioni a Dufenergy.

“Poiché la normativa in materia di V.I.A. – conclude l’esponente del Sole che ride – prevede che in caso di esito negativo della procedura si debba dare tempestiva comunicazione di ciò al proponente, ho chiesto alla Regione se la comunicazione di fine procedimento con esito negativo sia già stata inviata a Dufenergy Italia spa o, in caso contrario, quali motivi impediscano la tempestiva comunicazione prevista dalla legge ”.

Ufficio Stampa Gruppo Verdi

Tel. 0515275892

Viale A. Moro, 50 - 40127 Bologna - Tel. 051.6395892 - 051.639.5215 - Fax 051.516046

E-mail: dguerra@regione.emilia-romagna.it C.F. 91256940379

Nessun commento: