martedì 6 gennaio 2026

Casalecchio di Reno celebra Sant’Antonio Abate: libro, convegno e benedizione degli animali

Dal 9 gennaio una serie di appuntamenti dedicati ai diritti degli animali e alla corretta convivenza in città


Anche quest’anno Casalecchio di Reno rinnova l’appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. La tradizionale benedizione degli animali, in programma il 17 gennaio, sarà preceduta da un ricco calendario di iniziative culturali e di approfondimento dedicate ai diritti degli animali, ai doveri dei proprietari, alla prevenzione dei maltrattamenti e alla corretta gestione dei cani in ambito urbano.

Il programma, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con realtà associative e la Parrocchia dei Santi Antonio e Andrea, prenderà il via il 9 gennaio con la presentazione di un libro e proseguirà con un convegno di carattere scientifico e giuridico.

Venerdì 9 gennaio
Ore 17.30 – Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Presentazione del libro “Elio, un amore ridicolo” di Luisa Codeluppi.
Il volume racconta, con ironia e delicatezza, la storia di una “convivenza a sei zampe”: il rapporto tra l’autrice e il suo cane, capace di trasformare un’esperienza di malattia in un percorso di resilienza e umanità. Tra riflessioni brevi, dialoghi e testi dalle sfumature poetiche, il libro esplora il valore profondo della relazione uomo-animale. A dialogare con l’autrice sarà Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica, Infrastrutture verdi e Qualità urbana.

Martedì 13 gennaio
Ore 15.00 – Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Conferenza “L’etologia violata, il maltrattamento misconosciuto”.
L’incontro è organizzato in occasione dei due anni di attività dello Sportello maltrattamenti LAV – Lega Anti Vivisezione di Bologna e prevede approfondimenti sulla recente riforma del Codice Penale in materia di reati contro gli animali.
Interverranno:

·         Tiziana Silvestri, responsabile dello Sportello LAV Bologna, con un bilancio dei primi due anni di attività;

·         Roberto Marchesini, filosofo ed etologo, direttore della SIUA, sul tema dell’ingiuria etologica e della sofferenza animale;

·         Annarita D’Errico, avvocata e responsabile degli Sportelli LAV contro i maltrattamenti, con un’analisi della casistica e della giurisprudenza;

·         Marco Rossi, capitano dei Carabinieri e comandante del Nucleo CITES di Bologna, sugli strumenti della polizia giudiziaria nel contrasto agli illeciti contro gli animali.

All’iniziativa parteciperà l’assessora Barbara Negroni.
Informazioni: 333 8175258 (WhatsApp).
Segnalazioni allo Sportello: 351 6315577 – maltrattamentibologna@lav.it.
Evento a cura di LAV Bologna, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Sabato 17 gennaio
Ore 16.30 – Chiesa dei Santi Antonio e Andrea di Ceretolo (via Bazzanese, 47)
Festa di Sant’Antonio Abate.
Tradizionale celebrazione dedicata al protettore degli animali domestici, con la benedizione degli animali nell’area esterna della chiesa. Saranno presenti il sindaco di Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri e l’assessora Barbara Negroni. La messa seguirà alle ore 18.00.
L’iniziativa è a cura dell’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Antonio e Andrea.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e dei macellai.

Anonimo ha detto...

In conflitto di interessi.