mercoledì 7 gennaio 2026

A Bologna la presentazione de L’Europa di Aldo Moro: storia e attualità del pensiero europeista dello statista

 


 

Un appuntamento dedicato alla storia, alla politica e al futuro dell’Europa, nel segno del pensiero di Aldo Moro. Domani, giovedì 8 gennaio 2026, dalle 17.30 alle 19, la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” di Bologna ospiterà la presentazione del volume L’Europa di Aldo Moro, firmato dallo storico Rocco D’Alfonso.

Il libro propone una rilettura approfondita della visione europea dello statista democristiano, collocandola tra passato, presente e prospettive future. Un’Europa non solo come progetto istituzionale, ma come spazio politico e culturale, capace di mediare tra sovranità nazionali, democrazia e cooperazione internazionale: una riflessione quanto mai attuale nel contesto delle crisi geopolitiche e delle trasformazioni in atto nell’Unione europea.

All’incontro interverrà lo stesso autore, docente a contratto di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, affiancato da studiosi e analisti di primo piano. L’introduzione sarà affidata a Luca Di Lembo (Geopolis) e Giuseppe Clemente (Paideia), mentre il dibattito vedrà la partecipazione di Aldo Giannuli, professore emerito dell’Università di Milano e analista geopolitico, Mario Chiaro, vicepresidente dell’Istituto De Gasperi, e Alessandro Crisci, divulgatore e responsabile della redazione Geopolis. A moderare l’incontro sarà Marco Boccaletti, divulgatore Geopolis.

L’evento, organizzato da Geopolis in partnership con Paideia e l’Istituto De Gasperi di Bologna, si propone come un’occasione di confronto pubblico sul lascito politico di Aldo Moro e sulla sua idea di Europa, tra memoria storica e interrogativi sul futuro del progetto europeo. Un momento di riflessione aperto alla cittadinanza, nel cuore di Bologna, per rileggere il pensiero di uno dei protagonisti più complessi e lungimiranti della storia repubblicana.

Nessun commento: