mercoledì 22 gennaio 2025

Casalecchio di Reno celebra il Giorno della Memoria con un ricco calendario di eventi

 


Il Comune informa: 


In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con associazioni e istituti scolastici del Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile, propone una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza e alle scuole.

Il Comune parteciperà inoltre al viaggio a Mauthausen, Gusen e Salisburgo organizzato da A.N.E.D. dal 9 all’11 maggio, finanziando due borse-viaggio per studenti e fornendo un contributo per gli accompagnatori. Nel Giorno della Memoria, le bandiere italiana ed europea saranno esposte a mezz’asta.

Programma delle iniziative a Casalecchio di Reno

Giovedì 23 gennaio

  • Ore 15.00 – Sala del Consiglio comunale, Municipio (via dei Mille, 9)
    Consiglio comunale straordinario dedicato al Giorno della Memoria, con la partecipazione di Andrea Ferrari e Fabrizio Tosi, curatori del sito Ci portano via, promosso da A.N.E.D. Bologna. Durante l’incontro, gli alunni della classe 5 C della scuola primaria "Tovoli" leggeranno una “Lettera a Liliana Segre bambina”, parte del progetto Cara Liliana.
  • Ore 17.30 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
    Lettura-spettacolo Non solo Schindler... storie perdute, storie sconosciute dei Giusti tra le nazioni, a cura di Donatella Vanghi e del Gruppo Legg’Io, con replica mattutina per le scuole.

Lunedì 27 gennaio

  • Ore 10.15 – Aula Magna dell’Istituto Salvemini (via Pertini, 8)
    Radici di Memoria, Futuro in Speranza, evento con Daniele De Paz, presidente della Comunità ebraica di Bologna, e Asher Colombo, docente dell’Università di Bologna. L’incontro è aperto agli studenti della Consulta provinciale e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Consulta.

Martedì 28 gennaio

  • Ore 20.00 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
    Della compassione di Rosa Luxemburg, una serata di drammaturgia con lettere, poesie e immagini per ricordare la figura della rivoluzionaria e pacifista Rosa Luxemburg.

Eventi segnalati

  • Giovedì 23 e venerdì 24 gennaio – Ore 21.00 – Teatro Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
    Spettacolo Impronte dell’anima, dedicato allo sterminio delle persone disabili durante il nazismo. Repliche per le scuole il 24 e 25 gennaio.
  • Dal 25 gennaio al 1° febbraio – Biblioteca Salaborsa, Bologna
    Mostra Ci portano via, su deportazione e internamento.
  • Lunedì 27 gennaio – Ore 18.00 – Cinema Perla, Bologna
    Proiezione del docufilm L’angelo di Istanbul di Vincenzo Pergolizzi, dedicato all’operato di Angelo Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII) nel salvare ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare a questi momenti di riflessione e commemorazione, per mantenere vivo il ricordo delle vittime della Shoah e dei crimini del nazifascismo. 

Nessun commento: