Brutta avventura per due escursionisti bolognesi salvati dal Soccorso Alpino.
Due ragazzi di 31 anni, residenti a Bologna, sono stati soccorsi ieri, sabato11 gennaio, dopo essere rimasti bloccati dal ghiaccio durante un'escursione nel comprensorio del Monte Cimone. Partiti dai Taburri e diretti verso il Libro Aperto, i due sono stati sorpresi in quota da nebbia fitta e da un manto nevoso ghiacciato. Sprovvisti di ramponi, non sono più riusciti a proseguire né a tornare indietro.
L’allarme è scattato intorno alle 15:30, quando i due hanno chiamato il 112. La Sala Operativa ha subito attivato il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) stazione Monte Cimone e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) stazione dell’Abetone. La geolocalizzazione ha permesso di individuare i due escursionisti, che si trovavano già in territorio toscano, a poche centinaia di metri dal confine.
Una squadra del CNSAS, composta da sei operatori e un quad, si è mossa verso l'Abetone, mentre il SAGF è intervenuto con un tecnico e un’unità cinofila. La scarsa visibilità ha reso difficili le operazioni di ricerca, ma poco dopo le 17 il cane del SAGF è riuscito a individuare i due ragazzi. Erano infreddoliti e impauriti, ma in buone condizioni di salute.
Dopo aver fornito loro ramponi e assicurati con una corda, i soccorritori li hanno accompagnati in sicurezza verso gli impianti di risalita dell’Abetone.
L’appello
del Soccorso Alpino:
"Ricordiamo a tutti gli escursionisti di pianificare con attenzione le
uscite in montagna. È fondamentale controllare le previsioni meteo e dotarsi di
attrezzatura adeguata, come ramponi, piccozza, scarponi da montagna e
abbigliamento termico. In inverno, le temperature scendono sotto lo zero già
all'imbrunire e il manto nevoso, sopra i mille metri, può essere estremamente
ghiacciato."
Una disattenzione o una scelta sbagliata può trasformare un’escursione in un’avventura ad alto rischio.
1 commento:
Quando è gratis....si può andare anche con le >Crocks sul Cimone, tanto poi basta fare il 112....arrivasse un bel conto da 10000 euro ognuno vediamo poi se partono all'avvetura
Posta un commento