lunedì 13 gennaio 2025

“Mayday, Mayday, Mayday!”: atterraggio d’emergenza a Medicina, intervengono i Carabinieri

 



Momenti di grande tensione questo pomeriggio nei cieli della provincia di Bologna, quando un piccolo aereo ha lanciato un disperato segnale di emergenza: “Mayday, Mayday, Mayday!” Erano circa le 15:30 quando i Carabinieri della Stazione di Castel San Pietro Terme sono stati allertati da una chiamata al numero d’emergenza 112, che segnalava l’atterraggio forzato di un velivolo in via Bandite, nel comune di Medicina.

Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno trovato un aereo monomotore Tecnam P2008, capovolto in un terreno agricolo. Il mezzo, decollato poco prima dall’aviosuperficie “Fly Ozzano”, era stato costretto a un atterraggio d’emergenza a causa di un’avaria al motore, che aveva improvvisamente perso potenza, impedendo al pilota di raggiungere la vicina pista.

A bordo dell’aereo si trovavano due giovani, entrambi ventenni, che sono riusciti a uscire praticamente incolumi dall’incidente, nonostante il velivolo si fosse ribaltato al momento dell’impatto con il terreno. I due, in stato di evidente shock ma senza ferite gravi, sono stati immediatamente soccorsi dai Carabinieri e successivamente trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Imola per accertamenti precauzionali.

L’area è stata messa in sicurezza dalle forze dell’ordine, mentre tecnici e autorità competenti stanno esaminando il relitto per ricostruire con esattezza le cause del guasto. Nonostante l’incidente, la tragedia è stata evitata grazie alla prontezza del pilota, che è riuscito a manovrare l’aereo limitando al massimo i danni.

Quanto accaduto ha suscitato grande attenzione tra i residenti della zona, molti dei quali hanno assistito increduli all’atterraggio di fortuna. La vicenda, che poteva trasformarsi in una tragedia, si è fortunatamente conclusa con un sospiro di sollievo per tutti. 

Nessun commento: