giovedì 13 agosto 2020

Emil Banca sconfigge il Covid e registra un’altra semestrale record

Crescono raccolta, impieghi, soci e clienti. 
L’utile dei primi sei mesi del 2020 sfiora i 12 milioni di euro.

da Filippo Benni

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e alla grande mole di lavoro per le moratorie, l’anticipo cassa integrazione e i finanziamenti legati al Covid-19, i primi sei mesi del 2020 di Emil Banca si sono chiusi con numeri più che soddisfacenti, a partire dall’utile netto che al 30 giugno scorso ammontava a 11,9 milioni di euro, circa il 5% in più del dato registrato nella semestrale dell’esercizio 2019 che poi si chiuse con il miglior risultato mai registrato dalla Bcc emiliana.
Nei primi sei mesi del 2020 Emil Banca, la banca di credito cooperativo ha registrato l’ingresso di oltre 2.300 nuovi clienti e di circa 1.300 nuovi soci, la raccolta totale è aumentata dell’1,15% (5,4 miliardi di euro) e gli impieghi sono saliti del 2,66% (2,9 miliardi di euro).

Assolutamente positivo il dato sui mutui erogati che a fine giugno ammontavano a 353 milioni di euro segnando un +38% sullo stesso periodo dello scorso anno. All’interno di questo reparto sono cresciuti, nonostante crisi e lockdown, anche i mutui casa, sia come importo erogato (135 milioni di euro con un + 13% rispetto al dato della scorsa semestrale) sia come numero (1.085 mutui erogati, + 6 %).

Resta molto basso il rapporto tra sofferenze lorde e impieghi (2,74%) mentre aumenta la copertura delle sofferenze che al 30/6 era sopra il 76%.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visto i tempi è senza dubbio un ottimo risultato considerato che nel 2019 era stato raggiunto un utile da record.Visto i dati più che brillanti sarebbe opportuno rivedere alcune scelte fatte sul territorio dell'Appenino.... Chiusura di 2 Filiali per il mese di agosto con relativi disagi per gli utenti. Considerato poi che in tante occasioni non funzionano nemmeno i bancomat,presumo per mancanza di contante! Se non erro da qualche parte era scritto che" la mia Banca è differente! A giudicare dai risultati siamo ai livelli di Unicredit !! Più che slogan servono i fatti.....