domenica 16 agosto 2020

Il 'Giro dell’Emilia - Granarolo' parte da Casalecchio

Partenza, martedì prossimo, 18 agosto, davanti alla Casa della Conoscenza. Un ricordo speciale dedicato al 30° anniversario della Strage del Salvemini. Modifiche alla viabilità.

La 103a edizione del “Giro dell’Emilia – Granarolo”, organizzata dalla società ciclistica GS Emilia, guidata dal presidente Adriano Amici, partirà martedì 18 agosto dal centro di Casalecchio.
 
Il raduno di partenza, il foglio firma e la partenza ufficiale sono previsti nel centro di Casalecchio di Reno, nell’area circostante Piazza del Popolo e la Casa della Conoscenza, a partire dalle 10.

Prima di lasciare Casalecchio e dirigersi verso via Bazzanese direzione Zola Predosa, la carovana, con la presenza del sindaco Massimo Bosso e di Roberto Alutto, presidente dell'Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990, rivolgerà un pensiero ed un ricordo ai dodici ragazzi quindicenni che, ormai quasi 30 anni fa - era il 6 dicembre 1990 - persero la vita nel tragico incidente in cui un aereo militare in avaria, abbandonato dal pilota, precipitò sull'allora succursale dell'Istituto Salvemini in via del Fanciullo 6.

Alle 11.20 è previsto l'incolonnamento della carovana, alle 11.30 la partenza davanti alla Casa della Conoscenza, ma i corridori si fermeranno anche in via Bazzanese all'incrocio con via del Fanciullo, proprio accanto al luogo della Strage del Salvemini, dove si troverà il km 0, per rendere così omaggio al ricordo delle vittime.

Il pubblico che assisterà alla manifestazione è tenuto ad indossare la mascherina di protezione.

Modifiche temporanee a sosta e circolazione in vigore dalle 6 di domani, lunedì 17 agosto alle 13 di martedì 18 agosto:

- divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di circolazione e transito veicolare nei seguenti luoghi: Parcheggio Casa Conoscenza, Parcheggio Cavalcavia Via I° Maggio/Sozzi, Piazza del Popolo, Via XX Settembre, Via Pascoli, Via Porrettana di fronte alla Casa della Conoscenza;
- divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di circolazione e transito veicolare nei seguenti luoghi: via Porrettana nel tratto compreso tra le vie Piave/Martiri della Libertà e Garibaldi;
- sospensione temporanea e spostamento delle fermate degli autobus, modifica ed adeguamento dei percorsi degli stessi, nelle aree interessate dalla manifestazione, da effettuarsi a cura di TPER.

L'evento casalecchiese è organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, Casalecchio Insieme Pro Loco, Turismo Colli Bolognesi e Le Colline tra Bologna e Modena.
Per i dettagli: Programma Giro dell'Emilia



Nessun commento: