venerdì 28 agosto 2020

A Casalecchio di Reno si preparano le scuole alla riapertura rispettose delle prescrizioni anti Covid

Lavori estivi nelle scuole e manutenzione straordinaria al nido Vighi

Grazie al contributo di 160.000 euro dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 per arredi ed interventi nelle scuole nel rispetto dei protocolli anti-Covid, in previsione della riapertura del 14 settembre si eseguiranno in queste settimane lavori nei seguenti plessi: scuola secondaria di primo grado Moruzzi, scuola primaria XXV Aprile, scuole dell’infanzia Caravaggio, Don Milani, Dozza e Lido.
Gli  interventi sono stati concordati tra i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e l’Amministrazione comunale e riguardano principalmente la realizzazione di nuovi accessi pavimentati ed indipendenti rispetto a quelli principali, la modifica di alcuni servizi igienici per favorire il distanziamento sociale, la realizzazione di aree pavimentate da utilizzare per l’attività educativa e la modifica di alcuni locali in relazione alle nuove esigenze.
Anche la scuola secondaria di primo grado Galilei è interessata da lavori che saranno però finanziati con risorse comunali.

Oltre agli adeguamenti scolastici correlati ai nuovi protocolli anti-Covid, segnaliamo anche un importante intervento in corso di realizzazione di miglioramento sismico, manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del coperto che riguarda il nido d’infanzia Vighi finanziato attraverso il contributo statale di € 130.000 (articolo 30 comma 2 del Decreto Legge n. 34 del 30 aprile 2019).

La scuola è fondamentale per il futuro della nostra comunità”, sottolinea il sindaco Massimo Bosso, “ed è sempre al centro delle nostre attenzioni. In questo momento in particolare stiamo lavorando per adeguare i nostri edifici in modo tale da rispettare le norme anti Covid e ripartire in tutta sicurezza”.

Nessun commento: