sabato 22 agosto 2020

Sergio Sirgi annuncia un esposto per danni ambientali causati dallo svaso della diga di Pavana

Dubbio invia:

A seguito di colloquio informativo con gli Uffici della Prefettura di Bologna, informo che nei prossimi giorni procederò a presentare una segnalazione e un esposto (entrambi, sono "solo" una sorta di informativa, e non un atto di querela o denuncia) alle competenti Autorità di sorveglianza ambientale e di pubblica sicurezza in relazione alle operazioni di svuotamento del Bacino di Pavana e ai fatti che ne sono succeduti.
La presentazione può essere fatta anche a nome di un solo cittadino, ovvio che più siamo e meglio sarà, per mille motivi. L'invio avverrà a mezzo PEC quindi, chi volesse farsi portatore di questa istanza, mi dovrebbe fornire i propri dati anagrafici (nome, cognome, comune di residenza, indirizzo, telefono, email) via Messenger o alla mail sergio.sirgi@gmail.com.
La firma di ciascuno pur se opportuna non è essenziale (vedremo come fare per raccoglierle nei limiti del possibile).
Pubblicherò comunque dettagli e aggiornamenti ulteriori nei prossimi giorni. Qui non mi dilungo oltre, mi limito solo a ricordare che la cittadinanza attiva per la difesa del proprio territorio è un dovere civico e morale individuale, che va quindi oltre quanto già fatto da Sindaci ed Enti competenti, e che non si esaurisce certo con la "normale" indignazione da social tipica dei primi giorni.

Nessun commento: