sabato 8 febbraio 2020

Sasso Marconi. Il bilancio comunale e l'intervista con il Sindaco.

La presentazione del primo bilancio del 'mandato Parmeggiani', ha avuto il riconoscimento da parte di Marco Mastacchi, capogruppo della lista Dimmi all'opposizione, di aver tradotto il programma elettorale in programma amministrativo. Il fatto non è evidentemente consueto. Mastacchi non ha mancato comunque di evidenziare come il programma sia ambizioso, esternare perplessità e critiche, come sulla scuola per la quale si prevede un deciso intervento per rendere gli edifici scolastici antisismici con una spesa di 500.000 euro e nel contempo la realizzazione del nuovo polo scolastico in via Ponte Albano con un somma disponibile di soli 3 milioni di euro a fronte di una spesa notevolmente più alta. Ha poi ritenuto insufficiente il programma per la soluzione dei dissesti ambientali, fra cui le frane. Ha indicato come occasione persa quella di non aver previsto l'installazione del un controllo automatico dei mezzi in ingresso e in uscita dal territorio comunale approfittando della riorganizzazione dell'illuminazione pubblica. A tal proposito ha invitato a fare molta attenzione nella stesura del contratto con il nuovo gestore poichè la tecnica contrattuale degli operatori, ha sottolineato, sarebbe quella di evitare il numero degli impegni a loro carico per poi addebitare all'ente pubblico il costo di riparazioni che invece, se si procede con la dovuta attenzione, possono essere incluse nell'elenco degli interventi convenzionati e quindi a carico del gestore. Infine Mastacchi ha proposto la trasformazione dei parcheggi a pagamento nel centro cittadino, a sosta con disco orario, per renderne più facile l'utilizzo a chi si serve dai commercianti del Borgo. Ciò anche nella finalità di incrementare il commercio di vicinato. Infine ha chiesto l'orientamento della giunta sulla proposta di Passante Sud.


Incuriositi per il riconoscimento di Mastacchi al sindaco lo abbiamo incontrato per chiedergli chiarimenti.

Sul settore illuminazione pubblica quali le novità ?

E' già attivato il contratto con il nuovo appaltatore che dovrà sostituire tutti i corpi illuminanti con tipologia a led, riqualificare tutta l'impalcatura e sostituire i cavidotti ammalorati. Quest'ultimo il vero problema dell'attuale situazione. L'intero intervento richiederà alcuni anni”.

In via Vizzano, cosa succederà ?

E' confermata la realizzazione del sottopasso carrabile per sole auto che sostituirà l'attuale passaggio. Inoltre verrà realizzata una bretella che unisce via Vizzano con via 1° Maggio e via Pila di conseguenza. I lavori saranno terminati nel 2021”.

Nel campo della comunicazione cosa si prevede?

E già partita la comunicazione via whatsapp del Comune cui possono aderire tutti i cittadini e avere così una linea diretta informativa in tempo reale per ogni evenienza.”



In merito all'annunciato 'centro giovanile diffuso?

Le iniziative del settore non saranno più organizzate nell'area del Papinsky, ma in tutto il territorio comunale. La prima in programma si terrà a Borgonuovo”.

Valorizzazione di InfoSasso ?

Certamente. Sarà data attenzione alla messa in atto delle attività programmate per rendere effettivo il raggiungimento degli obiettivi affidati a InfoSasso”.

La Casa Editrice Minerva presenterà qui una sua pubblicazione ?

Sì, è un libro per bambini su Marconi di Comaschi 'Il Segreto di Marconi' che verrà presentato il prossimo 14 marzo”.

Lei, nella presentazione del bilancio, chiama la Città Metropolitana a una fattiva collaborazione. Ci spieghi come.

Ci sono progetti, come per esempio quello per Marconi, che non possono che essere della Città Metropolitana, sia per assicurarne la qualità organizzativa e progettuale, sia per reperire le risorse necessarie. E' auspicabile quindi una collaborazione su un ambito territoriale più vasto di quello del solo Comune di Sasso Marconi”.

E l'annunciato importante convegno di Colle Ameno?

Il confronto sarà sulla didattica partendo dall'eredità di Gianni Rodari e sarà caratterizzato con 5 laboratori di cui tre ospitati dai luoghi simbolo del territorio: Colle Ameno, Marconi e Oasi di San Gherardo”.

Interventi su Colle Ameno?

E' una grande sfida che abbiamo posto al centro delle nostre azioni. Si punta alla realizzazione di un centro convegni e di un luogo per ospitare eventi importanti. Si punta inoltre a una nuova gestione delle botteghe per ridare al centro funzione artiginale originaria. E' previsto l'ingresso di tre nuove presenze . Inoltre è già avvenuto un sopralluogo con Acer per gli interventi necessari nella parte residenziale”.

Oasi di San Gherardo ?

Intendiamo partire con una nuova cartellonistica che verrà installata nel prossimo aprile e prevedere un programma di maggiore apertura al pubblico e ai viandanti nella bella realtà”.

Il Comune ha vinto un bando sul verde pubblico. Di cosa si tratta ?

E' un bando regionale che finanzia progetti di partecipazione. Il nostro progetto 'Verde in Comune' punta a coinvolgere nella gestione del verde pubblico i cittadini volontari dei cinque centri del comune: capoluogo, Fontana, Borgonuovo, Badolo-Battedizzo e Tignano Roma. A ogni gruppo verrà assegnato un fondo di 1.000 euro.”

Ha annunciato interventi sulle frane, quali ?

Quest'anno con fondi dell'Unione dei Comuni interverremo su tre frane: Rasiglio Monte Polo, via Nuova dei Campi e Via Lagune-via Castello. L'impegno di spesa è di 270.000 euro”.

Come ultimo, il delicato tasto delle 'tasse comunali': saranno aumentate?

"No, tutti i coefficienti e le aliquote delle tasse e dei servizi rimangono invariati. L'unica variazione è la diminuzione del reddito massimo per l'esenzione dall'Irpef comunale che passa da 15000 euro annui a 12000".


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra Veronesi e Mastacchi mi chiedo chi sia peggio. Ho assistito alla diretta e sinceramente non ho capito che opposizione sono. Voce grossa in campagna elettorale e poi agnellini in consiglio.... Mah

Anonimo ha detto...

Sindaco non dimentichi i progetti della Val di Setta a Bassa Velocità collegata alla Ciclovia del Sole, tradotto MIGLIAIA di turisti in bicicletta che passano ogni anno per il nostro territorio!
Mi raccomando non sottovaluti questi progetti buon lavoro!

Anonimo ha detto...

l'IRPEF comunale imposta ai redditi di 12000 euro è una profonda ingiustizia verso i po
poveri del paese, che ci sono e fanno fatica a pagare alimenti, bollette, farmaci ed altre necessità. Vergogna!