martedì 5 febbraio 2019

Maggio con le sue amministrative è vicino

Continuano i preparativi e la ricerca di strategie vincenti da parte delle varie formazioni politiche, per le amministrative del maggio prossimo. A Sasso Marconi i due candidati del centro sinistra stanno terminando il tour di incontri con gli elettori e si parla di un possibile confronto diretto all'americana, ma non è certo. Mentre qualcuno auspica questo faccia a faccia, altri sono per non inasprire il confronto ed evitare spaccature interne. Dall'altra parte tutto è ancora nella fase riservata. Si punta alla adesione generale dei contrari all'amministrazione in corso, ma le trattative andrebbero a rilento. Anzi, si vocifera di una possibile lista di partiti di centrodestra e di una civica che aggrega le attuali opposizioni. Se così fosse, il regalo al centrosinistra, ora notoriamente in difficoltà, sarebbe presentato su un piatto d'argento, in quanto per questo comune non è previsto il ballottaggio e vince chi ha più voti al primo turno.
Ormai chiara invece la situazione di Casalecchio con la presentazione del candidato sindaco per i partiti di centro destra, Fi, Lega e Fratelli d'Italia. Sarà quindi una partita a quattro: centro destra, Lista Civica, Centro Sinistra e 5 Stelle. C'è rammarico per il fallimento della trattativa per una alleanza fra il Centro Destra e Lista Civica: si è arenata sul chi fa cosa e sul chi sarebbe stato il portabandiera della nuova realtà. L'eventuale alleanza avrebbe potuto risolvere il confronto al primo turno. Probabilmente, secondo molti osservatori, nessuna formazione avrà la maggioranza assoluta nella prima votazione e si renderà necessario il secondo turno elettorale.
Ancora al palo anche la situazione di Marzabotto. Nel centro sinistra sarebbe ancora in corso il confronto fra Valentina Cuppi e Patrizia Zanasi: entrambe aspirerebbero alla carica di primo cittadino. La prima sarebbe la pupilla del sindaco uscente Romano Franchi, la seconda avrebbe l'appoggio dell'apparato di centro sinistra. Il confronto quindi è forte e in campo ci sono tutte le forze che concorrono a fare la lista. Dall'altra parte tutto sembra ormai deciso: una lista dei partiti di centro destra con protagonista Morris Battistini. Non si sa ancora se e in che modo si ripresenterà il M5S.
A Vergato le squadre si stanno ormai presentando ai cancelli di partenza. Per il centro sinistra correrà il sindaco uscente Massimo Gnudi e per le opposizioni, anche se non ancor ufficializzato, sta scaldando i motori Paolo Mingarelli. Incerta l'entrata in campo del M5S.
Tutto tace ed è scrupolosamente tenuto riservato l'approccio alle amministrative di Grizzana.
Chiara invece la situazione a Monzuno: sarà un confronto fra due liste civiche, quella promossa dal centro sinistra e quella ora al governo del paese, la 'Dimmi'.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabbriani

https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/politica/19_febbraio_05/crollano-pd-ed-m5s-lega-testama-38percento-non-sa-ancora-chi-votare-96c050d0-2914-11e9-b4ea-2a5626e2472c.shtml

Anonimo ha detto...

Cuppi - Zanasi ... "ci" salvi chi può!!!

Anonimo ha detto...

Ma quale confronto all'americana,questi litigano persino con la loro ombra figurarsi se se se sé!!! finisco di ridere poi chissà, se,magari,forse,poi aggiugo qualcosa.

Anonimo ha detto...

Certo che la fantasia non manca.

Anonimo ha detto...

Dove è finito quello che diceva di essere il prossimo sindaco?

Anonimo ha detto...

No, la Cuppi no. Vi prego la Cuppi no!

Anonimo ha detto...

Io spero solo ad una cosa:
Che a sasso ci sia una alternativa valida al centrosinistra di questi bona le'.proviamo a cambiare un po la rotta per favore? O altrimenti continuate a lamentarvi sono ned bar/piazze.

Anonimo ha detto...

... anche su Battistini calerei un velo pietoso!!!

Anonimo ha detto...

Effettivamente...

Anonimo ha detto...

Comunque se a Marzabotto la scelta sarà tra la Cuppi e Battistini mi sa che ci sarà un picco di astensionismo! Manca Nosferatu con il M5S e facciamo l'en plein! A parte gli scherzi, mi è giunta voce che i 5S stanno corteggiando una valida e conosciuta cittadina di Marzabotto, se riescono a convincerla potrebbero esserci delle sorprese...