martedì 5 febbraio 2019

Festa del Cioccolato artigianale a Casalecchio di Reno

Sabato e domenica prossimi  (anteprime dal 5 febbraio), in centro città Cioccola-ti-amo: Mostre, Ciocco run, cookies design, concorso pralina cioccolato e vino e cioccolatino di San Valentino dai commercianti.

Il Comune di Casalecchio di Reno ricorda 
Sabato prossimo, 9 e domenica 10 febbraio, l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro città il “cibo degli dei”, cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da 10 maestri cioccolatieri provenienti in particolare da centro e nord Italia (citiamo tra le varie regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lombardia). Buona l’adesione anche dei commercianti cittadini che sin dalla settimana in corso promuovono la festa donando il cioccolatino di San Valentino addolcendo così i clienti vecchi e nuovi.
L’inaugurazione della 10^ edizione di “Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale” è prevista sabato il 9 febbraio alle 9.30 in Piazza del Popolo.
Subito dopo il taglio del nastro partenza sprint con la camminata benaugurante aperta a tutti Ciocco-run al grido “camminare fa bene, ma la cioccolata pure.
Tra gli appuntamenti più attesi di sabato 9 e domenica 10 febbraio, il laboratorio di cookies design a cura di Eventi in collaborazione con Pasticceria Filippini (dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo), con la novità del contest #eventilab, grazie al quale si premierà la foto della decorazione che riceverà più “like” sulla pagina instagram @eventi.bologna
I più grandi, mamme, papà e nonni, potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della “Cioccoricetta” inviando ad Eventi le proprie ricette a base di cioccolato o cacao. Le tre ritenute più sfiziose verranno premiate con diversi chili di cioccolato alle ore 17 di domenica in Piazza del Popolo.
I professionisti del cioccolato si sfideranno poi sulla creazione della miglior pralina al gusto di “cioccolato e vino”. Sul tema cioccolato e vino sono in programma:
- la degustazione al Ristorante Tramvia con il cioccolato di alta qualità di Arlotti e Sartoni e i vini della Cantina Le Rocche Malatestiane il 5 febbraio alle ore 20 con ricavato devoluto in beneficenza per AVIS Casalecchio di Reno;
- la sfida tra dieci cioccolatieri per la migliore pralina al cioccolato e vino sabato 9 febbraio alle 11.30 presso il Ristorante Tramvia, la più riuscita verrà premiata alle 15 in Piazza del Popolo;
- il laboratorio didattico con assaggi a cura dell’Istituto Alberghiero di Casalecchio-Valsamoggia con i ragazzi della classe 2^A accompagnati dal docente Francesco Staniscia sia sabato che domenica alle 15 in Piazza del Popolo.
Due le mostre in programma: una conferma con le sculture al cioccolato dei più noti monumenti di Bologna esposte all’Hotel Calzavecchio (dallo Stadio Dall’Ara, al Lido e la Chiusa di Casalecchio, alle Porte di Bologna…) e, novità di quest’anno, la mostra “Cioccolato e storia” della collezioneQuadri – Venturi” in Piazza del Popolo (sabato e domenica dalle 10 alle 19) con cimeli militari e civili legati al mondo dolciario nella prima metà del ‘900.
Non mancheranno infine spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili che allieteranno i visitatori della festa.
Menu a base di cioccolato da SfogliaRina e al ristorante Tramvia in via Marconi.
La due giorni più golosa dell’anno sarà preceduta da 3 pomeriggi di laboratori sul cioccolato organizzati per 3 classi di 3 scuole primarie della città in collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza. Verranno proposti sia un laboratorio sulla cioccolata calda e sulle decorazioni di cioccolato sia il ciocco-quiz “Impariamo giocando”, per saperne di più sul cioccolato, sulla sua  nascita, la sua lavorazione e i valori nutritivi.
Info e programma completowww.festedistrada.net/cioccolatiamo/ 
#Cioccolatiamo

Nessun commento: