domenica 11 novembre 2018

Ancora una volta i rievocatori storici Methlum Kainual di Marzabotto fra i protagonisti

di Gianni Passini


Quest’anno, nella  seconda festa etrusca di Comeana, tenbutasi il 15 e il 16 settembre scorsi, gli organizzatori capitanati Giulia Alfani, hanno raddoppiato i gruppi storici chiamando, oltre noi dell'associazione Methlum Kainual , i ragazzi degli  'Antichi Popoli' comandati da Stefano Perini. Questi ultimi hanno allestito l’accampamento etrusco completo. 
La grande novità è che la Sovrintendenza dei beni culturali e turistici della Toscana ha dato il benestare per poter fare le visite guidate alla Tomba del guerriero di Montefortini, cui hanno aderito circa 300 turisti. Il gruppo di rievocazione storica  “Methlum Kainual” ha proposto due scenografie diverse: una religiosa costituita da un rituale sacro in cui venivano donate le offerte alle divinità etrusche e fatte bruciare in olocausto in onore delle divinità stesse. Una facente parte dei munera che consiste nell’indire da parte dell’aristocratico i giochi antichi dedicati al parente etrusco defunto. Per motivi di sicurezza si sono potuti effettuare solo 2 giochi:  la corsa dei 100  m. da parte degli atleti di entrambi i gruppi storici , e quella dei 100 m. con gli scudi Oplon nel braccio sinistro. Entrambe le prove sono state vinte da Lorenzo Leonelli appartenente al gruppo degli “Antichi Popoli”.  In una delle ultime visite guidate serali ha partecipato il gruppo di “Methlum Kainual” nel quale si sono distinte particolarmente con i loro meravigliosi abiti, Maria Elena Landi e Catia Polverini. Domenica mattina i ragazzi del Popolo di Kainua ( Gtanni Passini, Stefano Fornacciari e Luca Pontoni) hanno partecipato alla visita guidata al Museo di Artimino interpretando personaggi etruschi con la direzione della responsabile del Museo , Maria Chiara Bettini. Il musicista Francesco Landucci si è esibito con gli antichi strumenti ricostruiti e riprodotti da lui creando un pathos unico. Nel primo pomeriggio i ragazzi degli “Antichi Popoli” hanno riproposto i giochi storici molto seguiti. Come unicità hanno fatto fare al loro atleta migliore la preparazione del concorrente prima della corsa.  

L’atleta viene cosparso di olio d’oliva e successivamente con lo strigile viene tolto l’olio in eccesso. Lorenzo Leonelli detiene nelle due giornate il record di vittorie nella seconda festa dei giochi di Comeana. Nel tardo pomeriggio il gruppo degli “Antichi Popoli” si è impegnato nella didattica ricostruttiva, storica e culturale della civiltà etrusca. 
Gli opliti di Stefano Perini si sono esibiti in duelli molto apprezzati. Le ragazze degli “Antichi Popoli” hanno messo in mostra i loro bei costumi e il fanciullo Alexey ha suonato il suo strumento con grande capacità.


Il tutto ha avuto il supporto organizzativo e logistico dell’Amministrazione comunale di Carmignano (provincia di Prato), di Giulia Alfani, Ilaria Mignanti, Maria Chiara Bettini. In tanti si sono adoperati affinchè l’evento avesse un buon successo. A Linda Berna il merito delle belle foto e a Rasna Francesco Campatelli e Giovanna Jo Montenegro il video e le foto della riuscitissima manifestazione. 





























 

Nessun commento: