lunedì 1 ottobre 2018

Sasso Marconi. Gli impianti sportivi di Ca' De Testi verranno modernizzati

L'impianto sportivo di Ca' De Testi sarà sottoposto a un necessario e  qualificante intervento manutentivo. In particolare si opererà per ammodernare l'impianto energetico ( torri faro del campo, obsolete quindi costose anche per la continua manutenzione che richiedono), la tribuna e i servizi del campo. Le risorse necessarie, 364.000 euro, derivano da un concorso regionale cui Sasso Marconi ha partecipato con successo e dalla vendita di azioni Hera. Ne ha dato notizia l'assessore ai lavori pubblici, Renzo Corti ( nella foto), che precisa:


"La giunta Regionale a metà luglio ha approvato la graduatoria dei progetti volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale.
Il Comune di Sasso Marconi ha partecipato con un progetto di manutenzione straordinaria, miglioramento accessibilità ed efficientamento energetico dell’impianto sportivo del Capoluogo, per una spesa complessiva di 364.320 euro, ed è rientrato nella graduatoria con 61,5 punti che prevedono l’erogazione da parte della Regione di un contributo a fondo perduto per 182.160 euro, pari al 50% dell’importo progettuale. La restante metà della spesa sarà coperta dal Comune con il ricavato dalla vendita di una quota di azioni Hera.
L’impianto sportivo di Cà De Testi risale alla fine degli anni ’70 e, non essendo mai stato oggetto di ristrutturazione integrale, presenta alcune situazioni di degrado e soluzioni energetiche obsolete e poco efficienti rispetto agli odierni parametri. In particolare le 'torri faro' dell’illuminazione del campo da calcio sono composte da corpi illuminanti di vecchia generazione che comportano consumi elevati di energia elettrica e frequenti interventi di sostituzione delle singola lampade. Ciò porta a ingenti costi di manutenzione .
Le tribune sono in murature mattone faccia a vista molto deteriorate e non protette dalla pioggia e dal gelo dalle necessarie, ma allora non previste, 'copertine'. Anche la pista di atletica ha avvallamenti e rotture del manto e presenta difficoltà di accesso per gli utenti con ridotta capacità motoria.
Gli interventi previsti sono quindi finalizzati al miglioramento dell'accessibilità e all'efficientamento energetico. Tutto ciò a completamento del progetto complessivo iniziato nel 2014 con la realizzazione delle coperture con pannelli fotovoltaici di parte delle strutture esistenti. Inoltre si punta a ridare un aspetto più consono all’impianto, molto utilizzato dalle numerose società di atletica e dagli sportivi non solo locali.
Infatti,” l’assessore sottolinea, “ uno dei motivi che hanno portato all’accoglimento da parte della Regionale del progetto è la valenza sovracomunale dell’impianto, essendo uno dei pochi presenti in Provincia dotato di pista di atletica e di omologazione per la serie D da parte della Lega Calcio”. 
 
I lavori partiranno a seguito della erogazione del contributo da parte della Regione e il completamento è previsto in primavera.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve

Pensate anche come arrivare al centro sportivo :

*Manca un marciapiede in tutta via san Lorenzo
*Manca illuminazione in via San Lorenzo, ormai da anni;
*Il sentirò che dalla stazione dei treni passa fianco ai binari non è illuminato, questo
non serve solo a chi va al centro sportivo ma anche a chi lavora in zona industriale.

Tanta propaganda sulla mobilità urbana, ma se non create le infrastrutture nessuno farà il primo passo

Anonimo ha detto...

L'impianto campo da calcio pista di atletica è di metà anni ottanta non fine anni settanta costruite già male e soggette a continui rifacimenti dai campi da calcio alla pista di atletica e tribune e tutto il resto non che non è mai stata fatta una manutenzione e come già detto bisogna migliorare i marciapiedi anche con la stazione ferroviaria illuminazione pubblica questa è solo propaganda politica