venerdì 5 ottobre 2018

Riapre il cinema a Sasso Marconi

La programmazione di prima visione del Cinema comunale riprende oggi, venerdì 5 ottobre, con “Un affare di famiglia", film vincitore del Festival di Cannes 2018

Il Comune di Sasso Marconi informa:  

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura della nuova stagione cinematografica del Cinema comunale di Sasso Marconi. La programmazione di prima visione riparte infatti nel week-end con “Un affare di famiglia”, Palma d'Oro all'ultima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Diretto da Hirokazu Kore-eda, "Un affare di famiglia" è un film sospeso tra dramma e commedia, che invita a riflettere sui rapporti sociali e familiari, temi da sempre cari al regista giapponese. 

Al centro della vicenda c’è una famiglia che si scopre non essere tale, almeno non nel significato tradizionale del termine: ci sono infatti una nonna, un papà e una mamma, che non hanno però legami di sangue tra loro, e ci sono due bambini, che vengono chiamati figli ma che in realtà sono stati trovati per strada e accolti. A loro, gli adulti non hanno molto da insegnare, forse solo qualche trucco per rubare nei supermercati: sì perché questa è l’attività praticata dal capofamiglia Osamu. Ma allora, cosa tiene unita questa famiglia così disfunzionale, eppure capace di sviluppare solidi legami tra i suoi componenti? Kore-eda ce lo svela poco alla volta, in modo delicato ma senza mai scendere nella retorica, restituendoci lo spaccato di un Giappone minato dalle ingiustizie sociali e dalla crisi economica.


Questo il CALENDARIO delle PROIEZIONI:
 
 venerdì 5 e sabato 6 Ottobre proiezione unica alle 21
 domenica 7 Ottobre tre spettacoli (alle 16 - 18.30 - 21

Dopo la pausa estiva e i positivi riscontri della passata stagione cinematografica, a Sasso Marconi torna dunque l’appuntamento con il cinema e le proiezioni in sala nei week-end autunnali e invernali. Prime visioni, pellicole d’autore, rassegne d’essai, film d’animazione e per tutta la famiglia caratterizzeranno la programmazione 2018-19 del ‘Comunale’, che prevede spettacoli serali ogni fine settimana (anche pomeridiani nei giorni festivi).

Ricordiamo che la programmazione del Cinema comunale “Marconi” è curata direttamente dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con “Seac film”, mentre i servizi di sala, la biglietteria, il guardaroba e il bar sono affidati alla Cooperativa di solidarietà sociale “Lo Scoiattolo”. In cabina di proiezione, come nelle passate stagioni, Mario Martelli.

Nessun commento: