domenica 2 ottobre 2016

Il collettivo LIBERA del Liceo Leonardo Da Vinci ha partecipato alle celebrazioni che ricordano Antonino Polifroni, ucciso 20 anni fa dalla 'ndrangheta.


Gli studenti del Collettivo LIBERA 'Antonino Polifroni' del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, accompagnati dal docente del Liceo Giacomo Ciacci e dall'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno Fabio Abagnato, hanno partecipato alle iniziative di 'Il coraggio delle libertà, il dovere della memoria', che si sono tenute tra venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre in Calabria, per commemorare il 20° anniversario dell'assassinio di Polifroni, ucciso per il suo rifiuto di piegarsi alle richieste della 'ndrangheta.

"'La mafia teme la scuola più della giustizia: l'istruzione toglie l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa
'. Queste parole di Antonino Caponnetto" dichiara il Prof. Giacomo Ciacci "spiegano perfettamente il motivo per cui da vari anni il nostro Liceo si è impegnato in progetti che si propongono di offrire agli studenti un'occasione di crescita civile e di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla legalità e della lotta antimafia. La risposta dei ragazzi è stata nel tempo sempre più positiva sul piano della partecipazione e dell'entusiasmo e ci ha fatto capire che, come insegnanti e educatori, non possiamo sottrarci a questo compito. Siamo quindi felicissimi di partecipare a questa iniziativa e riconoscenti sia al Comune di Casalecchio di Reno sia alla famiglia Polifroni per aver reso possibile questa importante esperienza".

"
Siamo impegnati da anni" dichiara l'Assessore Fabio Abagnato "a offrire opportunità di crescita agli studenti delle nostre scuole, e questo viaggio rappresenta per tutti una sfida educativa e civile. Siamo onorati di poter condividere con la famiglia Polifroni e le realtà calabresi di LIBERA e Avviso Pubblico una occasione per sanare una ferita nella memoria civile di un territorio bello e difficile".

Nessun commento: