giovedì 4 agosto 2016

Approvazione legge contro lo spreco alimentare - il commento di Stefano Mazzetti, presidente di "Sprecozero.net".


Già approvata dalla Camera, la legge 'contro lo spreco alimentare ha avuto ieri, 2 agosto, il 'via libera' anche al Senato con 181 voti favorevoli, 2 contrari e 16 astenuti. Il provvedimento legislativo è stato presentato dal Ministero delle Politiche Agricole su un testo di iniziativa parlamentare promosso da 120 deputati PD ed elaborato con il contributo di tutti i partiti .

Il sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti (nella foto) , presidente di 'Sprecozero.net', il network che riunisce gli Enti locali italiani impegnati nella lotta contro ogni forma di spreco, commenta positivamente l’approvazione, da parte del Senato, della Legge per la limitazione degli sprechi alimentari: “Voglio ringraziare i parlamentari che hanno lavorato a questa proposta di legge, in particolare l’onorevole Maria Chiara Gadda e il senatore Stefano Vaccari, che hanno contribuito in modo determinante alla stesura del testo. Si tratta di una legge di grande importanza etica ed economica, perché renderà più semplici le procedure per la raccolta e il riutilizzo a fini sociali dei prodotti alimentari invenduti, contribuirà ad incentivare le donazioni di cibo da parte delle imprese e a lavorare sulla prevenzione, in particolare sulla riduzione dei rifiuti come presupposto necessario per contenere gli sprechi. Insomma, siamo di fronte ad una legge innovativa, che segna una piccola, grande rivoluzione culturale nella lotta allo spreco”.
L’associazione Sprecozero.net è stata costituita nel 2014 a Sasso Marconi, integrando e consolidando le iniziative già realizzate a livello locale dall’Amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente (raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti con percentuali che sfiorano l’80%; distributori di acqua, latte e detersivi alla spina; il progetto “Brutti ma buoni” per il recupero e il riutilizzo dei prodotti alimentari invenduti nella grande distribuzione ecc.).

La rete di Enti territoriali anti-spreco nata a Sasso Marconi conta oggi su una quarantina di associati e “e da ‘Sprecozero.net’ - osserva Mazzetti –, attraverso le esperienze sperimentate in ambito locale dai Comuni che fanno parte della rete, sono arrivati spunti preziosi per la stesura della legge. Questo ci stimola a perseguire con ancor maggior determinazione la nostra mission, che è quella di favorire la condivisione delle buone pratiche anti-spreco: si tratta di una ‘conditio sine’ qua non per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla legge”.





6 commenti:

Anonimo ha detto...

attendiamo lo spreco zero delle partecipate inutili e con i bilanci in rosso.

Anonimo ha detto...

In Italia ci sono 8.000 comuni ed il sindaco di Sasso si esalta per 40 enti associati. Poi, magari, ci saranno pure delle istituzioni importanti (chissà...) però quello che si evidenzia di più è che Mazzetti fa tutto questo perchè l'unica cosa che ha in testa, dopo che è stato rieletto sindaco, è il proprio futuro dopo che non sarà più il primo cittadino di Sasso. Lo sanno tutti, anche i sassi non solo i sassesi! Ma nessuno dice niente, nessuno fa niente.

Anonimo ha detto...

Del resto, 4 agosto 2016 11:44, se leggi il suo curriculum.......

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm8v2/gestionedocumentale/curr%20mazzetti%20ok_784_6366.pdf

qualcosa dovrà pur scrivere. Se no rischia di non essere preso nemmeno in Legacoop come l'ex Sindaco di Casalecchio.

Al limite c'è Hera.

Anonimo ha detto...

ma quale spreco alimentare ????? a nessuno avanza cibo da buttare via i politici non sanno più cosa inventarsi x non cambiare nulla e che sia di utilità al cittadino.

Anonimo ha detto...

Si è recentemente scoperto che Buzzi (quello di mafiacapitale) è consigliere di un consorzio bolognese per la gestione dei rifiuti, gli organi di informazione non vogliono farne il nome, qualcuno ne sa qualcosa? I consorzi per la gestione dei rifiuti nel bolognese non sono tanti, non dovrebbe essere difficile scoprirlo.

Anonimo ha detto...

ecco 5 agosto 2016 15:12

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/08/05/news/mafia_capitale_la_telefonata_tra_buzzi_e_muraro-145390429/

http://www.cnsonline.it/associate.asp