domenica 14 agosto 2016

Sasso Marconi. La piscina si fa bella e la cava della Colombara si allarga.

L'autunno porterà agli amanti degli sport in acqua un corposo intervento manutentivo e di riqualificazione della piscina di Sasso Marconi.
Si tratta del primo intervento di un programma di riordino, diviso in tre stralci, per portare la struttura alla funzionalità e alle attese dei frequentatori. Il programma è stato annunciato in Consiglio comunale durante la discussione di una variante al bilancio. Variante che destinava a questo primo intervento i finanziamenti necessari ottenuti in parte dagli oneri di urbanizzazione, il cui introito nell'anno in corso è stato superiore a quello ipotizzato. Viene così definitivamente abbandonato il progetto di una nuova piscina che si pensava di realizzare nell'area sportiva di San Lorenzo.

Nella stessa seduta consiliare è stata inoltre approvata la relazione dei tecnici ambientali per l'ampliamento del 15 % dell'area di cava della Colombara ( si trova nel versante valle Lavino di Rasiglio). L'accettazione a parte del Consiglio comunale dà sostanzialmente il via libera all'allargamento dell'area interessata all'estrazione da cui si ricava una sabbiella utilizzata dall'industria della ceramica.

Questa seconda proposta ha trovato ' i distinguo' delle opposizioni: Pietro Fortuzzi ha ricordato che già l'ampliamento precedente aveva provocato un deciso intervento di critica e di opposizione da parte degli ambientalisti e ora non si spiegava come mai il popolo verde taceva a fronte di un ulteriore potenziamento della cava. Dissenso anche da parte del capogruppo di 'Un'Altra Sasso', Eugenio Salamone che ha motivato il suo voto negativo anche con la volontà di essere coerenti con i voti precedenti del suo gruppo sulla stessa tematica.
Il capogruppo di 'Sasso Libera' ha chiesto nuove e più dettagliate informazione per poter dare alla proposta un giudizio 'tecnico.politico' supportato da una valutazione approfondita.

Questa proposta ha avuto quindi l'approvazione del solo gruppo di maggioranza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dopo averci illuso per molti anni con la costruzione di una nuova piscina degna di tale nome si è optato per una "ristrutturazione" di quella esistente, da nuotatore non capisco perchè investire soldi in una struttura vecchia e nata male, mi spiego, non ci sono tribune sia per eventuali gare o anche solo per i genitori che portano i bambini ai corsi, se non quello spazio angusto sopra la piscina dove non si riesce a respirare per via dell'umidità e caldo a livelli stratosferici, spogliatoi fatiscenti con docce inadeguate dove l'acqua esce a una temperatura altissima, acqua della piscina torbidissima tranne rari casi, blocchi di partenza troppo vecchi e alti, mancanza di muretto alla fine delle vasche per consentire lo svolgimento regolare di manifestazioni sportive.