giovedì 25 agosto 2016

Dall'Afghanistan a Marano: un viaggio per la speranza. Sono stati scoperti in un cassone di un camion.


Probabilmente per cercare un po' di fresco hanno teso le braccia fuori dal camion in cui viaggiano clandestinamente, ma l'autista dallo specchietto se ne accorti e ha fatto intervenire i Carabinieri di Vergato che hanno così identificato cinque clandestini, cittadini afghani di età compresa tra i 15 e i 38 anni. Dopo aver attraversato la Turchia, la Bulgaria, la Serbia e la Croazia, erano entrati in Italia, viaggiando nascosti nel cassone di un camion, all’insaputa del conducente.
Lunedì sera lungo la Strada Statale Porrettana, all’altezza di Marano, comune di Gaggio Montano, il camionista, 48enne rumeno, ha chiamato il 112 dicendo di aver visto, guardando dagli specchietti retrovisori della cabina di guida, alcune braccia che fuoriuscivano dal cassone del mezzo che stava guidando in direzione dell’Alto Reno Terme. All’interno del cassone ispezionato dai Carabinieri sono stati individuati i cinque cittadini afghani che stavano viaggiando illegalmente per una destinazione ignota.


Dopo aver contattato i sanitari del 118 per accertare le condizioni di salute dei “passeggeri”, questi sono stati inviati, a parte il minorenne che è stato accompagnato presso una struttura per minori situata in Provincia, presso gli Uffici della Questura di Bologna per regolarizzare la posizione sul territorio nazionale.



Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

1 commento:

Giovanni ha detto...

Si certo, il camionista rumeno non ne sapeva niente.
Dopo aver incassato se ne è voluto sbarazzare.