martedì 21 luglio 2015

90 migranti a Villa Angeli sono troppi. Vanno distribuiti equamente fra i comuni dell'Unione.



“Bisogna distribuire i migranti tra tutti i comuni dell’unione di cui fa parte Sasso Marconi,”  così si esprime il gruppo Un'Altra Sasso riguardo al problema emerso in modo evidente ieri con la manifestazione nel centro di Sasso di una sessantina, dei 90 ospiti,  del centro di raccolta di Villa Angeli a Sasso Marconi. 
I migranti chiedevano maggiore garanzie per la loro situazione e per l’ottenimento di uno ‘status’ che permetta maggiore mobilità  e riconosca diritti civili.  

“Quei 90 sono troppi e non si può pensare di gestirli in modo adeguato gravando solo su un comune,” si sottolinea. 

Queste valutazione fanno parte di un documento che Un’Altra Sasso presenterà alla cittadinanza perché sia sottoscritto. A tal fine verranno aperte nei prossimi giorni punti di raccolta firme da inoltrare al Prefetto perché la proposta sia valutata ed attuata.

Questo il documento:

MIGRANTI A SASSO MARCONI
COME GESTIRE L’EMERGENZA DI VILLA ANGELI

Come lista civica intendiamo rifiutarci di trattare un argomento così delicato usando le
maschere del buonismo e del razzismo. Esse sono due facce della stessa medaglia, della stessa paura e della medesima ignoranza alle quali noi non ci abbassiamo. La situazione alla quale assistiamo è seria e la tratteremo in maniera frontale, agendo positivamente ed in prima persona al fine di risolvere un problema.
Da quando, circa due anni or sono, ci siamo trovati ad ospitare sul territorio comunale una sessantina di persone straniere e senza nulla in tasca (profughi o immigrati o clandestini, chiamateli come vi pare), c'è chi si è adoperato per conoscerli ed andargli incontro, senza fare pomposi comunicati stampa o spot dallo scarso contenuto politico, ricercando, nel mezzo di questa emergenza, una convivenza pacifica e civile.

Fino ad ora è andato tutto bene, nonostante non siano mancati episodi di arroganza e di inciviltà che non si sarebbero dovuti verificare (citiamo ad esempio i rifiuti gettati in strada o le urinate a cielo aperto), ma ora che sono divenuti quasi 100, a dispetto delle prime stime che parlavano di 50, il loro numero è tale che la struttura che li ospita ed il territorio faticano a contenerli.
Prendendo atto di questa situazione, è d'obbligo che ciascun attore di questa vicenda si faccia carico della propria parte, poiché un singolo comune non può essere lasciato solo dinnanzi a questa emergenza e non può accogliere un numero di persone sproporzionato rispetto a quello dei suoi vicini.

Per anticipare ed evitare che si creino brutte situazioni e per tutelare la civile convivenza, chiediamo, con fermezza, di ridurne il numero distribuendoli nel distretto dell'Unione di cui facciamo parte o sul territorio della provincia di Bologna.
Porteremo le firme di questa petizione al Prefetto di Bologna, in modo che si faccia carico di questa situazione, per questo motivo è importante che le firme siano numerose perché altrimenti non cambierà nulla!
 
Vi aspettiamo quindi per raccogliere la vostra firma ed il vostro punto di vista:
• dal Lunedì al Sabato a Borgonuovo, la mattina presto, vicino all’edicola della
Porrettana;
• Martedì mattina in centro in zona mercato;
Domenica mattina in Piazza a Sasso.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questi di un'Altra Sasso sono proprio di un'Alto Pianeta !!
Ma cosa serve raccogliere firme?
Che servano per avere nominativi per le prossime campagne elettorali? Vi state portando Avanti?
Lasciate fare il mestiere a chi sa fare le cose e fate Opposizione invece che ca..giare in giro per il paese.
Vergogna

Anonimo ha detto...

Io non sono d'accordo! Lasciate i migranti qui a sasso cosi li facciamo lavorare al posto dei nostri concittadini non si vogliono sporcare le mani perché troppo snob.
Sasso Paese Snob!!

Anonimo ha detto...

Oh, Ci mancavo anche Salamone con le firme.... ma andate in vacanza che è meglio

Al Pacino ha detto...

Ma mi chiedo il Sindaco non sa mai nulla? Gli piovono 90 persone così e cosa fa? Nulla!!

Evviva Mazzetti e il PD !!

Anonimo ha detto...

Macchè distribuiti egualmente fra i comuni dell'Unione, vanno rimpatriati tutti ai loro paesi d'origine.

Anonimo ha detto...

Bravi!!! Finalmente!!!

Anonimo ha detto...

Ma di far rimpatriare quelli che non hanno diritto di asilo non ci pensa nessuno?
Distribuirli negli altri comuni non è la soluzione, è come buttare l'immondizia sul terreno del vicino.E' proprio vero, i clandestini fanno comodo a tutti i politici, non ne rimpatriano nemmeno uno, ma andate tutti a quel paese, inconcludenti e incapaci.

Anonimo ha detto...

E' la cosa più intelligente che ho letto fin'ora sul problema immigrati.
Su facebook ho visto baggianate incredibili,,.
Certo che cn un sindaco come quello che abbiamo la petizione servirà poco......

Anonimo ha detto...

Più vedo all'opera Salamone e quelli di UAS e più mi convinco che forse questo triste e desolato paese ha una qualche speranza di rialzare la testa. Continuate così!
Luciano R.

Anonimo ha detto...

Stasera il Mazzetti in piazza ... Baverino polo tirato su --- E Povero !!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno che affronti il problema senza fare populismo: era ora!!!
La raggiunta maturità politica! Brev Salomon! Brev Un'altra Sas!

Anonimo ha detto...

Che cosa vuol dire "buonismo"? Salamone ci erudisca.
E razzismo: quale significato ne da il leader perdente della pseudo-civica di destra?
Siamo sicuri che i profughi a villa Angeli siano 90 e non di meno (o di più)?
Chi li ha portati in piazza? Chi li sta strumentalizzando?
L'inciviltà, caro Salamone, risiede anche in molti (troppi italiani): dai rifiuti abbandonati qua e là, fino ai troppi che evadono il fisco. Senza contare la quantità di mafiosi, purtroppo anche al nord, e collusi con le organizzazioni criminali.
Che facciamo quindi? Ci limitiamo a cavalcare l'onda montante della paura verso lo straniero o proviamo a capire cosa si può fare (ma seriamente, mica con le tue petizioni che hanno stancato!) e come per cercare di alleviare almeno in parte la questione dell'immigrazione e dei profughi.

Anonimo ha detto...

A questo punto ci manca solo quella "cartola" di Paolo Del Debbio col suo garzone Poletti.
Bisogna chiamarli subito e organizzare una comparsata in piazza.

Anonimo ha detto...

8:28 non ha capito una fava ma cosa avrà letto??? Forse l'unità e ha interpretato male.
Povero compagno gli brucia parecchio sentire una voce fuori dal coro e non riuscire a inquadrarla.... Limitatone!

Anonimo ha detto...

Il Pd non è buonista, il Pd fa calcoli politici molto precisi, nel tempo fare lavorare gratis le classe lavoratrice sarà normale (tanto i sindacati sono tutti presi a vendersi ai tedeschi di audi e volkswagen), piano piano inserendo lavoratori che per disperazione o per schiavismo lavorano gratis, piano piano togliendo il lavoro ai lavoratori sottopagati, appunto perchè hanno uno stipendio troppo basso e non ci possono campare, cosa li paghiamo a fare? meglio dare l'incarico di fare.. a disperati che lavorano gratis, e così piano piano, anche la classe lavoratrice italiana potrà finalmente lavorare gratis e senza stipendio che tanto anche se li paghi, i soldi non li sanno spendere, infatti invece di sviluppare una organizzazione solidale tra lavoratori sostenitori dello stato sociale(per chi non lo sapesse: pensioni, ospedali, socialità varia.)se ne va in una concessionaria tutta listrini e se ne torna a casa con una macchina tedesca magari una audi esclusivamente nero morte.

Anonimo ha detto...

Hey anonimo delle 13:35 --> se quella di Salamone è la voce fuori dal coro io sono il Papa!
Salamone cavalca la tigre, parafrasando Julius Evola, del malessere e del disagio (in parte giustificato) verso lo straniero. Le parole che utilizza Salamone sono quelle dell'uomo della strada che non approfondisce, che si limita all'invettiva da bar, al riportare voci non verificate e non suffragate da nessuna fonte che sia un minimo autorevole. Salamone, però, ha di fronte una comunità che, sebbene impaurita e un pò provata, tiene gli occhi aperti e non dimentica da dove viene, non scorda che è solo restando umani che si può creare un futuro per sè ed i propri figli. Insomma, gente come Salamone e come gli altri che più rozzamente di lui si esprimono contro gli extracomunitari e contro tutti coloro che sono ritenuti diversi, non l'avranno mai vinta.

Anonimo ha detto...

Gli immigrati dicono: chi non è di Sinistra, via dalle nostre città, nostre città?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:46 non sai neanche di che cosa parli!!! Informati altrimenti fai la figura del cialtrone!!!

Anonimo ha detto...

non conosco bene questo salamone ma da quello che scrive appare evidente che si tratta di un ulteriore inutile arrivista.Tra le righe si legge bene la sua voglia di apparire come colui che unico tra i comuni possiede il privilegio della verità.Senzazione personale a parte si potrebbe entrare nel merito della sua proposta col dire che una iniziativa del genere -legalmente parlando-non porta ne potrebbe farlo ad alcun provvedimento sperato.Nemmeno se fosse l'intera comunità di Sasso Marconi a firmare un documento che così come composto lo si può definire carta da macero.Ben altra cosa potrebbe essere l'evidenziare le reali problematiche create da questa disdicievole situazione a coloro che sono preposti all'ordine pubblico e che solo loro hanno diritto e potere d'intervento.Anziche pensare di alleviare i propri problemi creandoli ad altri bisognerebbe-condizionale d'obbligo-insistere presso le autorità affinché vengano accorciati i tempi per capire esattamente chi sono le persone che ci stanno di fronte.Oggi con tempismo fuori luogo,pure il sindaco chiama genericamente e con disinvolta leggerezza PROFUGHI.Vediamo possibilmente con tempi brevi chi ha diritto di essere chiamato profugo e di essere accolto come tale e chi invece si sta trastullando con ben altro fine alle nostre spalle,spese comprese.Chi non ha il diritto di restare sul territorio va allontanato senza se e senza ma.Quanto molto succintamente espresso non è una mia idea,non sono un antagonosta-per fortuna mia- del promotore di raccolta firme ma semplicemente quanto prevede la nostra costituzione.Costituzione che và ricordato il PD si è sempre dichiarato ferreo custode ma che oggi anziché applicarla la interpreta.

Anonimo ha detto...

si rispediscano a casa senza se e senza ma...... se qualche sinistroide ne sentisse la mancanza li ospiti a casa SUA e a SUE spese!!!!!!

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno quest'ultimo commento!!
Vanno rimandati a casa!!!!!!!!!! subito!! E' uno schifo!!

Anonimo ha detto...

Anonimo 22 Luglio 14:46 legga questo così magari la smette di parlare a sproposito:
http://www.renonews.it/sasso-marconi/2015/07/24/sasso-marconi-4/

Anonimo ha detto...

che ridere che fanno tutti i dem incavolati con salamone solo perchè fa proposte più intelligenti delle loro
l'attuale sindaco e giunta sono una vera pietà/assessori non pervenuti
mai visto un'amministrazione tanto inconcludente

Anonimo ha detto...

amico delle 15.19: pensa che questi "inconcludenti" hanno ricevuto un consenso popolare mai ottenuto prima da nessun'altra amministrazione.Ed ora trascorrono felici i loro giorni su comode e solide poltrone.Di contro-come asserisci tu- esiste un forbito signore portatore di magnifiche innovative idee capace persino di fare sobbalzare l'ormai narcotizzato popolo del Sasso che viene bruscamente fatto scendere-dal popolo di cui sopra- dal tremolante trespolo su cui si era appena maldestramente appoggiato.Verrebbe da dire che in fatto di geni Sasso Marconi ha fatto il pieno con il Marconi e che si sente leggermente infastidito al solo pensiero di averne un improbabile vice.Come dire;un vero mondo immondo!

Anonimo ha detto...

Tranquilli che pensa a tutto il buon Mazzetti....................................................................................................o no???