mercoledì 1 aprile 2015

Vergato. Tenta una rapina in una banca a Riola. Gli va male e riprova a Tolè. Ad attenderlo all'uscita trova i Carabinieri.




Foto dei Carabinieri di Vergato
Determinato a rientrare a casa con un bel gruzzoletto, ha prima tentato una rapina in banca a Riola, dove però a trovato le casse vuote. Ha quindi optato per una seconda banca a Tolè  dove  ha arraffato  quanto cercava. I lunghi tempi di azione lo hanno però tradito e i Carabinieri sono riusciti ad intercettarlo e ad arrestarlo.
Il tutto è avvenuto ieri, martedì 31 marzo e l’autore della rapina è  M. R., un 50enne originario di Pavullo nel Frignano.
Alle 12.15 ai Carabinieri di Vergato è stato segnalato che un individuo, vestito con un giubbotto rosso, travisato e armato di taglierino, era entrato nella filiale della filiale Unicredit  di Riola e brandendo il taglierino aveva intimato alla impiegata  di consegnargli il denaro in cassa. Al rifiuto della donna poiché le casse erano vuote, si era poi allontanato rassegnato.
I Carabinieri hanno risposto prontamente all’allarme avviando immediatamente  le ricerche con l’impiego di numerose pattuglie. Quando i militari erano ancora sulle tracce del malfattore, alle 13, è giunta una seconda segnalazione: presso la filiale della Banca di San Geminiano e San Prospero di Tolè era stata portata a termine una rapina, sempre ad opera di un soggetto travisato e armato di taglierino, che per circa 15 minuti si era trattenuto all’interno dell’istituto e poi era fuggito con circa 15mila euro, a bordo di un’utilitaria di colore verde.
Le ricerche si sono subito  intensificate in zona Tolè e alle 13.10 una pattuglia dei Carabinieri in località Tabina di Vergato ha intercettato una Opel Corsa verde, inseguita a breve distanza da una  pattuglia dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Vergato e segnalata dalla Centrale Operativa  quale veicolo utilizzato per la fuga dall’individuo  responsabile  della rapina.
La vettura, condotta da un noto soggetto gravato da segnalazioni per reati inerenti gli stupefacenti,  è stata fermata e all’interno dell’abitacolo  è stata trovata  la somma contante di 15mila euro, poco prima rapinata nella Banca di Tolè e il giubbotto di colore rosso indossato in entrambe le azioni.
Di fronte all’evidenza, la persona fermata ha ammesso la propria responsabilità e ha giustificato i suoi gesti con le sue pesanti  esigenze di carattere economico. L’uomo, abitualmente, svolge l’attività di artigiano nel settore degli infissi.
M. R. è stato arresto per tentata rapina (per il primo fatto), per sequestro di persona a scopo di rapina (per il secondo) e trasferito presso la Casa Circondariale di Bologna.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna.

Nessun commento: