venerdì 10 aprile 2015

Casalecchio di Reno. Concerto per la legalità con l’ex-magistrato Giuseppe Ayala.



Giuseppe Ayala

Domani, sabato 11 aprile  alle  10, nel Teatro di Casalecchio di Reno è in programma  l’appuntamento ‘Salvaguardiamo il nostro territorio dall’illegalità’, un incontro-concerto sulla legalità promosso da Politicamente Scorretto in collaborazione con il Green Social Festival 2015 e rivolto in particolare alle scuole secondarie del territorio.

A esibirsi  saranno, la Scuola di Musica della Fondazione Guglielmo Andreoli (Mo) e la Scuola di Musica di Laureana Borrello (RC), in gemellaggio molto particolare tra musica e testimonianze di legalità. I ragazzi calabresi porteranno infatti le loro esperienze che li vedono impegnati a costruire un futuro liberato dai condizionamenti della 'ndrangheta.
Al termine del concerto interverrà l’ex-magistrato Giuseppe Ayala, amico e collega di Falcone e Borsellino, che negli anni Ottanta ebbe un ruolo di spicco nella lotta a ‘Cosa nostra’ ricoprendo l’incarico di pubblico ministero al primo maxiprocesso di Palermo (1986-87), e che successivamente come parlamentare ha svolto diversi incarichi istituzionali (Membro della Commissione Permanente di Giustizia, Sottosegretario di Stato per la Grazia e Giustizia).
All'iniziativa parteciperà Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alla Legalità della Regione Emilia-Romagna. L'incontro sarà introdotto da Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno, e condotto da Elia Minari, coordinatore dell'associazione culturale antimafia "Cortocircuito" di Reggio Emilia.
Questo evento, rivolto principalmente alle Scuole Secondarie, è aperto a tutti fino a esaurimento posti) e vuole essere o un ulteriore stimolo di riflessione sulla legalità per gli studenti che in queste ultime settimane hanno promosso, in occasione della XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per le Vittime della mafia, tante iniziative a cui ha partecipato anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Con l’incontro di domani  si chiude lo speciale appuntamento primaverile di Politicamente Scorretto. La rassegna, promossa da “Casalecchio delle culture” con Libera e Avviso Pubblico,  tornerà a occuparsi di legalità e di altri temi scottanti nel classico week-end di fine novembre. L’appuntamento con la XI edizione di Politicamente Scorretto è dal 20 al 22 novembre con Carlo Lucarelli e tanti ospiti per proseguire la sfida civile e culturale al servizio della verità, della giustizia e della legalità.
Ulteriori informazioni sul sito www.politicamentescorretto.org



Nessun commento: