venerdì 17 aprile 2015

Appennino. Parte la ‘Linea Gotica’, manifestazione itinerante con giornate di rievocazione storico militare, interviste, libri, dibattiti, film, diorami, mezzi militari, balli, musica.



L’unione del Comuni dell’Appennino bolognese informa:

Il programma celebrativo del 70° anniversario della Liberazione ha nel suo programma anche la manifestazione itinerante di rievocazione storico militare sulla battaglia di sfondamento in Appennino Bolognese (1944/45) della Linea Gotica (Grune Linie) tenuta dai tedeschi della Wehrmacht, da parte delle truppe alleate (10/a Divisione Americana), della Fuerza Expedicionaria Brasilena e dei Partigiani. L’iniziativa è stata progettata (come le precedenti due edizioni) dalla Pro Loco di Monteacuto delle Alpi e realizzata in collaborazione con le Unioni del Comuni Appennino Bolognese, dell’Alto Reno e con il Comune di Lizzano in Belvedere.
Il nutrito in calendario celebrativo, che elenca appuntamenti  da domani,  18 al 26 aprile e dal 17 al 21 giugno, coinvolgerà i Comuni dell’Appennino bolognese coinvolti nel conflitto più sanguinoso della storia moderna con giornate di rievocazione storico militare, interviste, libri, dibattiti, film, diorami, mezzi militari, balli, musica con appuntamenti a Marzabotto, Vergato, Monzuno, Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e  Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere).
La manifestazione si apre domani, sabato 18 aprile a Vergato, dove, alle  18, in sala Consiliare Palazzo dei Capitani della Montagna, si terrà la presentazione del filmato ‘Il comandante John Gino Costantini’, a cura di Gabriele Ronchetti.
Sempre a Vergato, giovedì 23 aprile, alle 16, in sala Polivalente Papa Giovanni XXIII, in via Garibaldi, inaugurazione della mostra ‘I cimeli sulla Linea Gotica’ di Gianfranco Polegato e Giovanni Palmieri (Vergato, il mio paese te lo racconto - Quello che ci ha lasciato il passato ci racconta la storia). La mostra rimane aperta giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 aprile e venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Venerdì 24 aprile, alle 20, al Cinema Nuovo, proiezione del filmato ‘La roba sovra e broz’ di Silvano Monti.
Domenica 19 aprile, tappa a Monzuno: alle 15, partenza a piedi da Brento per visita guidata ai rifugi di Monte Adone a cura di Loris Fusini e Gabriele Ronchetti.
Martedì 21 aprile, a Lizzano in Belvedere, alle 9,30, Trek guidato da Vito Paticchia (IBC) in bus da Lizzano e Vidiciatico a Farne’ per una visita alle fortificazioni poste lungo il crinale dei Monti della Riva. Alle 21, concerto del gruppo Combat Folk Casa del Vento. Sempre a Lizzano in Belvedere: mercoledì 22 aprile, Trek alla Querciola, Belvedere, Torraccia, Iola. Alle 17, visita al Museo Linea Gotica di Iola. Giovedì 23 aprile: Trek Iola, Montese, Scannello, Sasso Molare, Castel D'Aiano. Alle 14, Diorama vivente. Venerdì 24 aprile: Trek a Castel D'Aiano, Rocca di Roffeno, Monte Pigna, Monte Pero, Vergato. Alle 21, al Cinema Nuovo di Vergato,  proiezione del filmato ‘La roba sovra i broz’, di Silvano Monti. Sabato 25 Aprile: Trek Vergato, Monte Salvaro, S. Martini, Monte Sole.
Domenica 26 aprile, a Marzabotto, Parco di Monte Sole, località il Poggiolo, alle 16, ‘BELLA CIAO’. A distanza di 50 anni viene riallestito e presentato lo spettacolo più importante del Folk revival italiano. Interpreti, Riccardo Tesi, organettista musicista concertatore e autore degli arrangiamenti, Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega (cantanti), Andrea Salvadori (compositore chitarrista), Gigi Biolcati (percussionista) e Franco Fabbri, cantante (polistrumentista).
Mercoledì 17 giugno,  a Lizzano in Belvedere, alle 17, Saluto ai reduci della 10th Mountain Division, in Municipio, da parte del Sindaco.
Sempre a Lizzano in Belvedere, giovedì 18 giugno, alle 8.30, ritrovo alla Calcinara e partenza per il Monte Belvedere. Alle 10.30 Santa Messa al campo e cerimonia ufficiale. Alle 12, Adunata a Querciola e parata con le autorità e posa di una corona al monumento ai caduti. Alle 12.30, festa a Querciola con pranzo.
A Gaggio Montano, venerdì 19 giugno, alle  10, arrivo in Comune della delegazione dei reduci della Decima Mountain (USA), incontro con il Sindaco Lisetta Tanari. Alle  11, visita guidata a Ronchidoso. Alle 16, Monte Castello, visita guidata al monumento dedicato ai caduti brasiliani della FEB. Alle 21, ex Cottolengo, presentazione e proiezione filmati storici sulla Linea Gotica. Tutte le presentazioni e le visite guidate sono a cura di Massimo Turchi.
Sabato 20 giugno, Castel d'Aiano, alle 10, arrivo in Comune della delegazione dei reduci della Decima Mountain USA ed incontro con il Sindaco Salvatore Argentieri. Alle 11, visita guidata alle trincee restaurate al monte della SPE. Alle 15, Torre Iussi, visita guidata alla mostra dedicata alla Linea Gotica, curata da Andrea Gandolfi, conservatore del museo di Iola. Alle 17, Sala Civica, presentazione filmati storici sulla Linea Gotica e alle 21, nella Sala Civica, visita guidata al plastico della Linea Gotica. Tutte le visite guidate e le presentazioni dei filmati sono a cura di Massimo Turchi.
Sabato 20 giugno, a Lizzano in Belvedere, alle 19, tradizionale cena con musica in piazza a Vidiciatico, con gli amici e la popolazione.
Domenica 21 giugno, Monteacuto delle Alpi (frazione di Lizzano in Belvedere): alle 9,30 raduno di mezzi militari d'epoca. ‘Il convoglio della pace’ attraverserà i centri cittadini con prima sosta a Farne’ ( 10,45), aperitivo e musica a cura della locale Proloco, poi destinazione Gaggio Montano ( 12,15 arrivo in piazza a Gaggio Montano, con sosta pranzo con il contributo associazione locale). Nel pomeriggio, destinazione Castel D'Aiano con arrivo alle  15,30 al parcheggio adiacente alla sala civica e poi rientro a Lizzano in Belvedere (17,30) per un saluto ai veterani della 10th Mountain Division (USA). Alle  18, al bivio Monteacuto/Lizzano per rientro in città.
Il programma di “Linea Gotica” si conclude domenica 21 giugno, a Lizzano in Belvedere. Alle 16, SS. Messa nella Chiesa di Lizzano. Alle 17.30, Parata ufficiale per Lizzano con la banda, alle 7,45, Cerimonia ufficiale nella piazza di Lizzano e alle 19, cena e festa con la popolazione a Lizzano.
L’ideazione e il coordinamento della manifestazione sono a cura di Cesare Cavagnino, Daniele Giacobazzi (Responsabile del programma per l'Unione Alto Reno), Gian Carlo Omoboni (Proloco Monteacuto delle Alpi) e Marco Tamarri (Responsabile del programma per l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese).
Per informazioni: 3401841931, www.monteacutodellealpi.org; IAT Lizzano in Belvedere 053451052; www.lineagotica1944.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

che vergongna nn c'era nemmeno il sindaco