venerdì 17 aprile 2015

Monzuno presenta 'Ricordi nel Silenzio' di Angelo Benassi.



Di Ermanno Pavesi

Domani, sabato 18 aprile alle 16, nella sala della Biblioteca ‘M. Marri’ a Monzuno,  si terrà la presentazione del libro e delle foto di Angelo Benassi, edito dal gruppo di studi Savena Setta Sambro. Il libro raccoglie le foto scattate a Monte Sole e Sant'Anna di Stazzema.

Angelo Benassi scrive:

Tempo fa a Monte Sole un anziano abitante mi diceva che prima della II guerra mondiale nelle borgate e nelle case coloniche del territorio il fervore del lavoro e le grida e i giochi dei bambini rendevano l'ambiente vivo e gioioso. Poi le distruzioni e gli orrori conseguenti al passaggio del fronte cancellarono le abitazioni e la vita di queste comunità, lasciando un silenzio solenne.
E' un silenzio che mi tocca profondamente ogni volta che ci torno; e ci torno spesso, in ogni stagione e con qualsiasi tempo. Chissà perchè, questo luogo, che settanat anni fa vide l'inferno, mi dà un senso di serenità, se pur venata di malinconia. Da quando poi è stata fatta la pregevole opera di recupero e di messa in sicurezza dei ruderi delle borgate, ad ogni visita scatto qualche foto che colga nei ruderi segni del vivere di chi li abitava o più semplicemente fissi immagini di luoghi (Monte Sole appunto, e anche Sant'Anna di Stazzema) i cui nomi sono ben noti per le atrocità che vi furono commesse a danno soprattutto di donne e bambini.
Negli ultimi anni ho fotografato con piacere le installazioni ‘Gocce di memoria’. Le stampe esposte vogliono essere un mio piccolo omaggio ai bambini e alle maestre delle scuole di Marzabotto e a tutti gli organizzatori di questa manifestazione che si rinnova ogni 25 aprile a ricordo di quei terribili fatti.


Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.


Nessun commento: