sabato 11 aprile 2015

Riola. L'impattante frana della Strada Provinciale 62.



Di Vitaliano Violi

Per nulla risulta, anzi sempre più minacciosa la frana di Riola nei pressi della Rocchetta Mattei  ed è tuttora in movimento.

La situazione della  frana sulla S.P. 62 è documentata dalle foto scattate  alle 12 di ieri, venerdì 10 aprile. La frana è fra la Rocchetta Mattei ed il bivio di Ponte di Verzuno, (appena dopo Mulino Rizzoni)  e impedisce il transito da Riola verso Camugnano e Suviana.


In loco è indicata (male) una deviazione percorribile in auto: nei pressi della Rocchetta Mattei prendere la stradina per Savignano, raggiungere la S.P. 52 che porta a Castel di Casio e lasciarla alla deviazione per il Faldo; in questa deviazione vi sono cartelli che indicano anche questa come chiusa per frana, ma il transito è già stato ripristinato. Si allunga il percorso di 10,5 Km ed essendo stradine strette ed in condizioni pessime, il tempo di percorrenza è di circa 25 minuti.
Il terreno ‘calastrino’ su cui la frana è scivolata è abbastanza superficiale, è appena sotto di qualche dito a quella parte liscia e lucida che si vede dalle foto.

 Da voci sentite si prevede di ripristinare il passaggio a senso unico alternato entro la fine della settimana entrante.







1 commento:

Anonimo ha detto...

Che belle le righe bianche nel cielo delle foto.