domenica 12 aprile 2015

Crevalcore: Una domenica nella storia e gli Etruschi di Marzabotto non mancano.





 In una Crevalcore ancora ferita dalla devastazione del sisma del 2012, si sono dati appuntamento i gruppi di rievocatori storici che da questa mattina offrono ai visitatori la possibilità di un tuffo nella storia. 




 

Ogni angolo, ogni bancarella, ogni tratto delle vie del centro ospita pezzi del passato più o meno lontano da noi, tramite i figuranti in costumi d’epoca e l’esposizione di oggetti che parlano di guerre e di vita quotidiana. 


Così, accanto ai soldati, agli armigeri, alle armi e alle armature, si possono ammirare le donne intente nei lavori di casa o in quelli artistici, gli artigiani che scolpiscono il legno o espongono curiose terrecotte, cavalieri e dame che passeggiano lungo le vie.




Il medaglione dei bambini etruschi
Tra i gruppi, anche gli ‘etruschi’ di Marzabotto, o meglio dell’antica e misteriosa Kainua, sempre ammirati perché rappresentanti di una civiltà ancora poco conosciuta ma dal fascino indiscutibile. 






Il gruppo porta sempre con sé questo alone di curiosità che invoglia a venire a Marzabotto a visitare i resti della città di Kainua e i reperti custoditi nel Museo archeologico.



 






















Nessun commento: