martedì 14 aprile 2015

70° Anniversario Liberazione a Casalecchio di Reno: incontri, mostre e passeggiate. Storie di Resistenza, immagini di guerra, "Memorie in Vetrina".



Il Comune di Casalecchio di Reno informa.

Al via "Primavera di Libertà", il programma di iniziative con cui l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio e con le associazioni del territorio riunite nel Tavolo della memoria civile coordinato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, celebra il 70° Anniversario della Liberazione.

Mercoledì 15 aprile, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture, lo storico Alberto Mandreoli presenterà il suo ultimo libro Vangelo e coscienza. Antifascismo e resistenza dei cattolici bolognesi (Il Pozzo di Giacobbe, 2015). Giancarla Codrignani, autrice della prefazione al libro, introdurrà l'incontro, che vedrà la presenza degli storici Alessandra Deoriti e Matteo Marabini. "Nell’anno che celebra il settantesimo della Liberazione questo volume si propone di  recuperare la storia dimenticata della partecipazione dei cristiani bolognesi alla Resistenza. Nel libro profili di preti, religiosi e laici che seppero superare la tentazione dell’indifferenza e che, in nome del Vangelo, diedero ascolto alla coscienza rifiutando complicità e  silenzio di fronte ai crimini e agli orrori dei nazifascisti".
A margine dell'incontro, curato dalla Biblioteca C. Pavese”, Alberto Mandreoli illustrerà inoltre la mostra fotodocumentaria da lui curata “Mauro Fornasari, diacono della Chiesa di Bologna (1922 – 1944): la via 'nuova' della Resistenza", visitabile nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino al 15 aprile.

A "dare il cambio" alla mostra su Mauro Fornasari nell'Atrio di Casa della Conoscenza sarà la mostra fotografica e bibliografica "Sentieri di libertà", curata dalla Biblioteca C. Pavese in occasione del 25 aprile 2015 a partire dall'omonima bibliografia di testi e documenti disponibili in Biblioteca su Resistenza e Liberazione. La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 2 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza, dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00, e in aggiunta in occasione della "Domenica della Conoscenza" del 19 aprile, dalle 15.00 alle 19.00.

Giovedì 16 aprile, alle ore 18.00, in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, sarà sempre la Biblioteca C. Pavese a curare l'incontro "Aspettando la Colonna della Libertà: Casalecchio di Reno 1945 – 2015", condotto dallo storico Leonardo Goni: verranno presentate le fonti documentali alla base della rievocazione storica "La Colonna della Libertà" in programma domenica 19 aprile per le strade di Casalecchio di Reno, e saranno rievocate le drammatiche fasi finali del conflitto mondiale in città, grazie alle immagini girate nelle ore della Liberazione dal cineoperatore militare alleato Jack Rubin.

Tra le diverse iniziative in programma venerdì 17 aprile, si segnala "Memorie in Vetrina", passeggiata guidata per le vie di Casalecchio di Reno commentando le immagini storiche esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali, provenienti dal Fondo Fotografico della Biblioteca C. Pavese e stampate per l'occasione. Il ritrovo è davanti alla Casa della Conoscenza alle ore 18.00; punto di arrivo Villa Dall'Olio (Via Guinizelli 5), dove alle 19.30 circa CNA Casalecchio di Reno offrirà ai partecipanti un aperitivo presso la propria sede. La partecipazione è libera.
Oltre che esponendo le immagini storiche sulle proprie vetrine, le attività commerciali di Casalecchio di Reno possono aderire anche "all'inverso", donando al Fondo Fotografico della Biblioteca C. Pavese un'immagine del proprio album di famiglia che testimoni il legame storico del proprio esercizio con la città.
"Memorie in Vetrina" nasce dalla collaborazione di Biblioteca C. Pavese, Casalecchio fa Centro e CNA Casalecchio di Reno.

Nessun commento: