martedì 7 aprile 2015

On line lo sportello virtuale dei lavoratori.



Da E-R, segnalato da un lettore. 

L’Inail ha attivato on line “Sportello virtuale lavoratori”, un nuovo servizio on line che consentirà ai lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita di accedere alla propria posizione e verificare in tempo reale lo stato delle pratiche avviate.

Dopo una prima sperimentazione nel Lazio, il servizio è ora attivo su tutto il territorio nazionale  e in una prima fase permetterà di consultare i dati anagrafici, lo stato delle pratiche, le modalità di pagamento, i pagamenti e la certificazione unica.
Una volta a regime, sarà possibile anche autenticarsi allo sportello tramite una procedura guidata, partecipare direttamente ai processi di gestione dei propri adempimenti, inoltrare le richieste via web e ricevere risposte ai propri quesiti.

Una nota dell’Inail precisa che si è al lavoro per permettere di accedere allo sportello anche via smartphone e tablet. Sempre nel comunicato si apprende che, anticipando in parte quanto previsto con l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, gli utenti in possesso delle credenziali INPS potranno utilizzarle per fruire dei servizi offerti sul nuovo canale.

Nessun commento: