martedì 7 aprile 2015

Casalecchio di Reno. Incontro con Tahar Ben Jelloun.




Domani, mercoledì 8 aprile alle 21 presso la Casa della Conoscenza di  Casalecchio di Reno, nell’ambito del programma ‘ Politicamente Scorretto’, all’interno del suo cartellone ‘Primavera di Legalità’, lo scrittore e saggista Tahar Ben Jelloun ( nella foto) , marocchino di nascita e francese di adozione,  considerato uno dei più importanti intellettuali musulmani contemporanei, sarà intervistato dal giornalista e regista Filippo Vendemmiati.  

L’incontro sarà introdotto da Fabio Abagnato, assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.  

Focus della serata il tema dei fondamentalismi e della libertà di parola, tema che Tahar Ben Jelloun ha trattato proprio nel suo ultimo libro appena pubblicato in Italia e intitolato ‘È questo l’Islam che fa paura’. Nel saggio l’intellettuale descrive lo sdegno dei musulmani moderati di fronte a un fondamentalismo che deturpa la vera fede in Allah e fa riflettere sulle responsabilità di noi occidentali, spesso indifferenti – dice – ai gravi disagi degli immigrati di prima e seconda generazione che popolano le nostre città.


Ulteriori informazioni sul sito www.politicamentescorretto.org

Nessun commento: