giovedì 16 aprile 2015

Di fronte a tanti episodi di inciviltà, c'è chi cerca di porvi rimedio.


Rifiuti speciali

La denuncia di Mauro Muratori sullo stato della nuova Porrettana ridotta a discarica a cielo aperto ha allertato tutti coloro che hanno a cuore il bel ambiente in cui viviamo e uno di questi addirittura, armato di sacchi e guanti di sicurezza,  ha iniziato a rimuovere i rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. Ha provveduto a una accurata selezione accatastandoli in modo da differenziare le varie tipologie per portarli con la sua auto alla stazione ecologica di Vizzano. Per quelli speciali, come l’eternit, provvederà a informare gli addetti dell’isola ecologica perché possano fare intervenire che è abilitato e attrezzato per questo compito.

Il cittadino volonteroso vuole mantenere l’anonimato. La speranza è quella che altri seguano il suo esempio, ma ancor di più è quella che nessuno abbandoni più rifiuti sul ciglio della nuova statale. Il senso civico batte così l’inciviltà. 





27 commenti:

Anonimo ha detto...

Un "bravo" al cittadino volonteroso. Adesso pero' chiediamoci perche' fino a pochi anni fa questo abbandono non si verificava. Tranne per i materiali edili, credo che una buona risposta potrebbe essere l'esasperazione dei cittadini esasperati dal porta a porta "spinto" adottato dai comuni di Sasso e Casalecchio.

Anonimo ha detto...

Bravo al cittadino volenteroso, si, certamente, ma non dobbiamo contare su questi gesti estemporanei.
Meno bravo invece il cittadino del commento delle 20:39 di ieri...
Ma davvero il sistema di porta a porta attuale è così esasperante, tale da compiere lo scempio che abbiamo visto?
Ma facendo il porta a porta "spinto" non ci si sente partecipi di una azione che dovrebbe contribuire alla salute del nostro pianeta, compresa quella dei nostri figli?
Si, posso capire che all'inizio la cosa abbia creato qualche difficoltà, ma ancora adesso lamentarsi di qualcosa che dovrebbe già essere una sana abitudine mi sembra inconcepibile.
Per me è come lamentarsi dell'obbligo del caso ai motociclisti e delle cinture di sicurezza agli automobilisti...
oggi pensa che se ne possa fare a meno?
Saluti
Roberto

Anonimo ha detto...

Se tutti facessero come il cittadino volenteroso vivremmo in un paese migliore.....
Poche chiacchiere zappa piccone e diamo il nostro contributo!!

Anonimo ha detto...

Ma basterebbe anche di meno, basterebbe fare la propria parte!

Il grado di deficienza di coloro che hanno lasciato l'immondizia lungo la statale e' palese: hanno preso il rusco e l'hanno caricato in macchina per scaricarlo in mezzo alla pubblica strada, quando bastava lasciarlo davanti al cancello di casa per vederselo portar via senza fatica e senza spesa, tanto la tarsu la pagano uguale.
Anche nel caso di semi ingombranti era sufficiente girare li sterzo e andare a 2km di distanza all'isola ecologica.
Non parliamo dell'eternit: oltre a buttarlo a raglio di somaro in mezzo alla strada, il genio ha sicuramente respirato un tot di fibre di amianto trasportandolo a quel modo.
Un guadagno di ca..etto su tutta la linea, insomma.

Anonimo ha detto...

ma quale "bravo cittadino"? Altri non è che un"" presunto politico" locale in cerca di visibilità.Di questo fatto andava fatta regolare denuncia ai competenti organi i quali avrebbero provveduto alla regolare rimozione.Ancora una volta l'opposizione si rivela alla disperata ricerca di spazio per nascondere il nulla che rappresenta.

Anonimo ha detto...

Ma se fosse un politico in cerca di visibilità si farebbe fotografare!! Figurati se un politico si sporca così le mani Al massimo paga qualcuno per farlo al suo posto.....
Bisogna rimettere l'educazione civica a scuola!!

Anonimo ha detto...

Mi sbaglio o il cittadino volonteroso è Eugenio Salamone ?Sembra proprio lui!

Anonimo ha detto...

c'è chi il politico lo fa per noia,chi se lo sceglie per professione, questo signore, ne l'uno ne l'altro lo fa proprio per convinzione.Se vedere il recupero di questi rifiuti,a dirla tutta non è un gran belvedere a saper di un politico al giusto suo posto dà un unico grande e immenso piacere.Robby

Anonimo ha detto...

Recuperare tali rifiuti E' SBAGLIATO, chi di dovere LATITA, i cittadini volenterosi che si attivano per raccogliere i rifiuti COPRONO CHI LATITA, ogniuno sia chiamato alle proprie responsabilità, non nascondete il corpo del reato.

Anonimo ha detto...

Ma checcefrega se è un politico o no.Ha fatto bene punto è basta.

Anonimo ha detto...

Quello delle 13 e 23 fa un discorso assurdo. praticamente dice che chi fa qualcosa sbaglia e che non bisognerebbe fare niente. circa come a Napoli con la monnezza insomma.. non facciamo niente e lasciamo che l'inciviltà ci faccia annegare nei nostri rifiuti..
Bisogna risvegliare le coscienze alle persone E non solo

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo che in generale il senso CIVICO batte L'INCIVILTA': le istituzioni però devono intervenire per prevenire l'inciviltà e poi punire gli incivili. Non è detto che il singolo cittadino debba intervenire sempre a raccogliere la M.... altrui.

Anonimo ha detto...

Ma mettere un cassonetto nelle piazzole?

Anonimo ha detto...

Ha rimosso anche l'amianto? e' impazzito?

Anonimo ha detto...

Il cassonetto nelle piazzole d'accordo, ma i maleducati sozzoni e altri che fanno apposta, tirano i sacchi di rusco e rifiuti vari dai finestrini delle macchine. Hanno seri problemi mentali e si divertono così. Le telecamere potrebbero aiutare a smascherare . . . . ma occorrerebbero anche leggi molto più severe.

Anonimo ha detto...

I rifiuti raccolti andrebbero portati a casa di chi ce li ha messi e non portati in discarica.

Anonimo ha detto...

Quando il 22 viene Renzi, BISOGNEREBBE FARLO PASSARE DI LI'!!!!

Anonimo ha detto...

Basterebbe farci passare il sindaco così vede la realtà fuori dal palazzo.

Anonimo ha detto...

L'incivilta' e la stupidita' non ha colore appartrnenza politica o nazione, quello che succede a sasso succede ovunque ho vissuto anni nel nord europa e succedeva la stessa cosa con raccolte differenziate che neanche ci immaginiamo. Ma le societa' responsabili delle raccolte rifiuti, che costano la meta' che da noi, si incaricavano anche alle raccolte straordinarie a cura del decoro, con multe salatissime in caso di mancata pulizia.
Ma da noi...chi tocca HERA? Chi tocca ENEL...?

Anonimo ha detto...

Ma se HERA non rispetta il calendario di raccolta rifiuti, NESSUNO PUO' dire niente ???? Bisogna vedere come vengono firmati i contratti e quali clausole vengono definite !

Anonimo ha detto...

CHI TOCCA IL COSEA?

Anonimo ha detto...

Il sindaco anche se vede la realtà fuori del palazzo fà come le tre scimmiette: NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO. . . . TROPPA FATICA !

Anonimo ha detto...

Quella del rusco ributtato sulla soglia di casa di chi lo aveva lasciato per strada è già successo, tranquilli.
...e chi s'è ritrovato il sacchetto sulle scale della villetta in seguito non lo ha piu' scaricato, almeno non dove lo aveva lasciato la prima volta.
Funziona!

Anonimo ha detto...

la sporcizia ai bordi della SS. Porrettana è veramente inaccettabile .
I primi responsabili sono gli incivili che gettano i rifiuti ma c'è da dire che sono SECOLI che non si vede un cantoniere che procede alla pulizia.
L'ANAS dice che la competenza è dei Comuni Frontisti, i Comuni se ne disinteressano il risultato è che BOLOGNA e provincia assomigliano sempre più ad un paese del terzo mondo.

Anonimo ha detto...

è trascorsa una settimana e i rifiuti speciali sono ancora li.
Una richiesta al cittadino anonimo/consigliere Salamone_:

Anas quando si deciderà a toglierli??? Forse a natale 2015???
Facciamo un po' di pressione grazie!!!

Anonimo ha detto...

Un po' di pressione? Ok! Se ci passo li schiaccio.

Anonimo ha detto...

DISCARICHE ABUSIVE OVUNQUE!!!
PREGO GUARDARE VIA CASTELLO!!!
NON SE NE PUO' PIU'!!!
FATE QUALCOSA!!!