mercoledì 17 dicembre 2014

UNA VERGONA PER L’APPENNINO BOLOGNESE: allevatore di Prunarolo di Vergato fa uccidere decine di cani sani di razza, seppellendoli in un campo.



Pubblicazione richiesta dal presidente del Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, Claudio Corticelli.


         La trasmissione televisiva “Striscia la notizia” di Canale 5 Mediaset, la sera di Lunedì 15 Dicembre ha documentato l’uccisione in diretta di un cane di razza, ucciso da un veterinario con sostanze letali, il misfatto è avvenuto prezzo un allevamento di Prunarolo, nelle montagne di Vergato in provincia di Bologna.

         L’allevatore Alberto Veronesi, che ha dichiarato al microfono del giornalista d’assalto Edoardo Stoppa, che ama gli animali ed crede in dio, ieri ha scritto una confessione su facebook: cesserà l’esercizio dell’attività, mettendo i cani a disposizione per essere regalati o ceduti ad altri allevamenti o venduti, con o senza pedigree, cani di razza tipo “I bolognesi di Vignola dei Conti”.

L’allevatore incriminato dalla Forestale e denunciato alla Procura della Repubblica, con l’aiuto del suo fido veterinario, Paolo Merella di Marzabotto, è stato colto dalle telecamere di “striscia la Notizia” proprio dopo aver siringato con il Tanax (farmaco utilizzato per sopprimere gli animali) un esemplare sano di razza, dopo di chè un’inserviente del canile ha indicato al giornalista televisivo dove venivano interrati da alcuni anni i cani uccisi; sopraggiunta la Forestale, le ruspe hanno scavando nel campo vicino, per adesso ne hanno trovati 15. Nella casa attigua dell’allevatore è stata trovata anche COCAINA. A chi serviva ?

Come LEGAMBIENTE, chiediamo che siano accertati tutte le responsabilità dei mandanti e degli esecutori di questa insensata e ORRIBILE strage di cani, che vengano individuati tutti gli aspetti igienico-sanitari e le implicazioni ambientali d’inquinamento del terreno di una fossa comune del genere. Accertate le responsabilità, chiederemo un parere legale ai nostri Avvocati Volontari, per valutare l’opportunità di costituirsi come LEGAMBIENTE parte civile, in quanto la nostra Associazione si adopera per la tutela del mondo animale.

Plaudiamo all’azione del Comando della Forestale di Vergato, sempre attiva per la difesa dell’ambiente sul nostro Appennino, ed anche un  vero encomio al giornalista TV Edoardo Stoppa, ai sui coraggiosi servizi di denuncia di maltrattamenti agli animali, in numerosi canili sparsi per l’Italia.

Inoltre suggeriamo agli organi inquirenti di verificare la regolarità dell’allevamento, per quale motivo venivano uccisi, ed inoltre CHIEDIAMO espressamente alla ASL competente, al Sindaco di Vergato quale responsabile della sanità pubblica, al Presidente della Comunità Montana Bolognese, di predisporre un adeguato controllo di tutti gli allevamenti del territorio ancora in attività, per verificare la regolarità della gestione, del trattamento, degli aspetti igienici e della acquisizione dei cuccioli, in molti casi in modi illeciti.
Ma anche un consiglio da LEGAMBIENTE, a tutti coloro che vogliono un cane, prendete i cani nei canili comunali, dove pur trattati bene soffrono di compagnia, piuttosto che comprali ricercando “cani di razza”.

Il controllo delle attività di allevamento degli animali, crediamo sia necessario venga svolto dagli organi competenti in modo periodico e continuativo, perché stupisce che un allevamento come questo del Veronesi, ubicato in località Prunarolo a Vergato, ben visibile e raggiungibile, PLURIDECORATO per aver ricevuto molti premi internazionali, possa aver svolto per anni un’attività criminale verso gli animali.

Per informazioni: tel. 051.4141070, cel. 348.5618663  (claudio) e.mail  posta.circolo.l.ssr@gmail.com  o   claudio.corticelli@tin.it

13 commenti:

Cesare ha detto...

Non ho seguito la faccenda.
Leggo qui che questo allevatore ha soppresso un esemplare sano di razza del suo allevamento.

Evidentemente ci sono dei problemi gravi della persona.
Nessun falegname "sano" si metterebbe a incendiare la madia o la portafinestra che ha sul bancone di lavoro, magari appena finiti, a distruggere i risultati del proprio lavoro.

Anonimo ha detto...

mi chiedo dove abbia vissuto il Sig. Corticelli fino ad ora ??

Anonimo ha detto...

poi possiamo parlare del senzo civico della cittadinanza

chi ha eliminato l'educazione civica da questo paese (Italia)?

Unknown ha detto...

Pensiero scritto dal "veterinario" nell'anno 2011. A voi i commenti.

https://www.facebook.com/notes/paolo-merella/diventero-impopolare-ma-condivido-il-pensiero/189903064365272?pnref=lhc

Anonimo ha detto...

Anche io la pensavo come il primo commento del Sign. Cesare, ma di fronte all'evidenza devo dire come Pirandello che a volte la realtà supera l'immaginazione e direi anche la logica compresa quella del profitto.
Non chiedo condanne a morte o scemenze simili, ci penserà la magistratura ad infliggere le non lievi condanne previste, lasciamola lavorare in pace ed in serenità.
Una cosa però emerge, sugli animali d'affezione c'è un giro d'affari scandaloso che andrebbe soffocato.

Anonimo ha detto...

...ora faremo?


http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/12/17/news/bologna_inchiesta_sul_canile_della_vergogna-103070700/

Anonimo ha detto...

scriveva anche questo sulla sua pagina se è questo ciò che si vuole osservare.........

Paolo Merella
21 gennaio 2011 ·
Mi rivolgo a voi abitanti di Bologna, se volete un Sindaco per la città, a dir poco ECCEZIONALE, UNICA, PREPARATA, CON UN CUORE INFINITO, VOTATE AMELIA FRASCAROLI, la conosco oramai da 21 anni, lei può solo far del bene, per il prossimo e per la città....VOTATELAAAAAA!!!!!!!!!!!!!..................E' diventato un elettore di SEL allora?

Anonimo ha detto...

Molto d'accordo sul "senso civico della cittadinanza" di cui parla l'anonimo delle 16.31. E mi chiedo anche, dov'era il Comune di Vergato? Dov'era la AUSL competente? Queste cose si fanno quando nessuno vuole vedere.

Anonimo ha detto...

Ma cara Legambiente...avete verificato che fosse il Corpo Forestale di Vergato che sia intervenuto?
A me risulta che la Forestale sia venuta dalla Lombardia...se rivede il servizio vedrà anche il nome del Forestale interessato.
Quindi plaudiamo a chi veramente è intervenuto e non diamo meriti a chi "sembra" - dalle notizie pubbliche - non abbia partecipato a questa operazione...ovvero al Corpo Forestale di Vergato.
Saluti
Marco

Anonimo ha detto...

A vergato c'è il Corpo Forestale delle Stato ? ma in quanti sono ?

Anonimo ha detto...

Sign. Marco sono propenso a credere che i forestali fossero "nostrani" e non lombardi, anche perchè secondo logica ognuno ha il suo territorio su cui vigilare e se fossero intervenuti dei lombardi ci sarebbe stato un grave conflitto di competenza.

Anonimo ha detto...

Chi non rispetta i diritti delle persone, disprezzandone l' esistenza, non può fare di meglio nei confronti degli animali.
Un paese allo sbando morale e che primeggia in quanto ad inciviltà non può essere che l'Italia.

Anonimo ha detto...

visto come funziona la giustizia umana non resta che sperare in quella divina