mercoledì 26 novembre 2014

Vergato commemora il 71° anniversario della prima incursione aerea di cui fu vittima.



Alfredo Marchi segnala:

Domani, giovedì 27 novembre, verrà  commemorato,  con un Consiglio comunale straodinario all'auditoriun del Fantini,  la prima incursione aerea su Vergato che avvenne il 27 novembre 1943. 
Dopo questa prima pesante incursione dei bombardieri alleati, ne seguirono tante altre,  fino alla ventiquattresima del 13 ottobre 1944.
I  bombardamenti causarono oltre 70 morti e un numero imprecisato di feriti che interessarono anche le vicine frazioni di Grizzana, America ed Europa.
 
Dal novembre 1943 ad aprile 1945  Vergato si trovò proprio sulla Linea Gotica e divenne quindi, suo malgrado, teatro  del confronto militare. Ciò lo costrinse a pagare un tragico  tributo di vite umane e di infrastutture  al passaggio degli eserciti in conflitto. 




1 commento:

Anonimo ha detto...

Meno male che i bombardieri erano “alleati”, se fossero stati nemici chissà cosa sarebbe successo!
Per rendere più veritiera la commemorazione (sic) chiamate qualche F35 a simulare il lancio di testate tattiche e lanciate una colletta per sostenere economicamente le nuove avventure degli "alleati" del Patto, tipo il nuovo Vietnam a due passi da casa nostra, vedi Ucraina.