domenica 15 dicembre 2013

Sasso Marconi. Presentato il 'libro del sindaco'.



Gli autori

L’inno alla Gioia dell’Orchestra Giovanile ‘Onda Marconi’, formata dagli allievi delle scuole di Sasso Marconi,  ha accolto ieri, sabato 14 dicembre,  al teatro comunale di Sasso Marconi  il pubblico presente per la cerimonia di presentazione del libro ‘Voci del Sasso’, di  Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi,  e dell’economista Sandro Serenari. Il libro è frutto di numerose testimonianze di chi è stato protagonista o testimone di eventi salienti della storia del paese. Ci sono, tra gli altri, i contributi di Bice Biagi, Pupi Avati, Elettra Marconi. Il risultato è un lavoro che, unendo ricerca, ascolto e analisi, riporta alla luce quegli aspetti di pregio che nel tempo hanno costituito la reputazione e l’apprezzamento per Sasso Marconi e si propone da lasciare  una traccia delle vicende che hanno caratterizzata la vita della comunità sassese nel secolo scorso. Ma innanzitutto è finalizzato a dare un contributo alla formazione del ‘fondo di solidarietà’ instituito dalla amministrazione comunale a favore delle vittime della crisi. 

 

Al fondo saranno infatti destinati tutti gli introiti della vendita.
La presentazione è stata preceduta dagli  interventi della principessa  Elettra Marconi , figlia di Guglielmo Marconi, dell’europarlamentare  Vittorio Prodi, del’professor  Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconi, del parlamentare Marilena Fabbri e del Direttore Generale di EmilBanca, Daniele Ravaglia, il cui istituto bancario ha sostenuto l’onere della pubblicazione.






Quindi  Paolo Lolli ha introdotto la presentazioni guidando gli autori in un confronto sui vari temi trattati dal volume con una lettura sia del passato che del presente, allargando spesso la conversazione al pubblico presente. 










 
il pubblico

il gruppo dei giovani musicisti

Le musiciste

I musicisti

La professoressa di musica e la segretaria del gruppo.

La principessa Elettra,  il figlio Guglielmo Marconi e il sindaco Mazzetti

Vittorio Prodi

Il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia.

La presentazione



7 commenti:

Anonimo ha detto...

è solo l'autocelebrazione del peggior sindaco della storia di sasso marconi, bravo solo a curare la sua immagine, delusione totale

Anonimo ha detto...

A parte i musicisti, insegnante e la Sig.Ra Elettra tutti i politici/banchieri hanno la solita faccia da parassiti ingrassati e soddisfatti. Almeno evitassero!!!!!

Anonimo ha detto...

Il sig. Lolli era una figura superflua su quel palco. Talvolta palesemente fastidiosa poichè tendeva ad interrompere gli interventi (questo, mi pare, sia risultato palese a tutti).
Comunque è la vittoria della generazione cresciuta negli anni 80 a Sasso Marconi. Un vittoria di Pirro.

Anonimo ha detto...

Evidentemente l'anonimo delle 12.01 ha un senso dell'umorismo pari a quello di un ramarro morto...Paolo ha fatto esattamente quello che doveva fare: interloquire con gli intervenuti in modo facioso per alleggerire una presentazione e renderla un pò allegra.
Non vedo cosa ci sia di male nella generazione anni '80...Comunque è stato bello anche il momento di ricordo nei confronti di Romano Ventura, e il lungo applauso che è seguito.
Il libro non è certo alta letteratura ma ci sono testimonianze simpatiche...soprattutto per chi conosce i personaggi...

Anonimo ha detto...

Allegro l'intervento di Lolli? Mi sa che vi sono idee divergenti di cosa vuol dire allegria, divertimento e, soprattutto, di presentazione.
E' stato, insieme al sindaco, il peggiore.
Gli anni 80 del secolo scorso sono stati anticipatori della crisi morale, politica ed economica che viviamo attualmente. Chi ancora li esalta non ha memoria storica e non vuol guardare in faccia la realtà. Forse perchè non ne è capace.

Anonimo ha detto...

Almeno salviamo la musica degli anni 80?

Anonimo ha detto...

che tristezza dover fare uno spot per sembrare di essere vicini ai cittadini....