venerdì 5 aprile 2013

Al Magazzino di Pioppe, cultura, socialità e orto comunitario.



                                                           Di Paolo Giuffrida: 

Il parco del  ‘Magazzino’ ospiterà  momenti di socialità fatti di riflessione, impegno e anche divertimento, dopo un inverno lungo e che non accenna a volerci lasciare.

Il primo è in programma per domani , sabato 6 aprile alle 16, con la proiezione del film-documentario ‘Roadmap to Apartheid’ di Erron Davidson e Ana Noguera.
La proiezione è organizzata unitamente alle associazioni "Berretti Bianchi" e BDS - Bologna.
Interverranno per discutere del film e per aggiornarci sulla situazione del conflitto israelo-palestinese Carla Biavati e Raffaele Spiga.
   




Domenica 14 aprile alle 15,30, avrà inizio con una caccia al tesoro sul tema degli ‘Assedi nella storia’ il BOOK PARTY per presentare il romanzo storico ‘Finchè morte non ci riunirà’ di Matteo Freddi.

 Nel corso della festa si svolgeranno diversi eventi e momenti di intrattenimento;

Sabato 20 aprile alle 21, è previsto il concerto ‘Dipinto di Blu’, un tributo a Domenico Modugno affidato a Antonio Stragapede e Luca Fattori.
La serata è organizzata insieme all'Associazione ‘Un sorriso tra le nuvole’ ed è finalizzata alla raccolta fondi a sostegno dei progetti di questa associazione.

Mercoledì,  PRIMO MAGGIO, si svolgerà la tradizionale festa per aprire il ‘Cantamaggio’ e per salutare il lavoro e tutti i lavoratori del mondo a partire da quelli della nostra montagna, sia toscana che emiliana.
Sarà una festa di impegno sociale per promuovere il nuovo lavoro che dovremo costruire nella nuova economia solidale che vorremmo alla base del nostro prossimo futuro.
Dalle  15, si terrà un concerto di musica della tradizione popolare.

 In una data ancora da stabilire,ma sempre a maggio, organizzeremo una giornata dedicata all'India con diversi eventi.

Domenica 9 giugno, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale del Campanile dei Ragazzi ‘Lo Zoo di Pioppe’.

Come potete vedere, malgrado le difficoltà dei tempi, cerchiamo di continuare ad esserci e a proporre momenti non banali per stare insieme e per farlo abbiamo bisogno della vostra amicizia e del vostro sostegno. In particolare, per gli eventi più impegnativi, come le feste, ci sarà bisogno di diversi amici che ci diano una mano per l'organizzazione e la gestione delle stesse (chi avesse mai tempo e voglia può prenotarsi sin da ora).

Infine, vi ricordiamo che anche quest'anno realizzeremo il nostro ‘ORTO COMUNITARIO’.

La partecipazione è aperta a tutti gli amici che hanno voglia di condividere con noi questa esperienza di amicizia e di lavoro collettivo. Gli appuntamenti settimanali sono di solito il mercoledì pomeriggio.

Nel concludere questa comunicazione, vi ricordo che anche quest'anno, in occasione della Dichiarazione dei Redditi (ma anche semplicemente presentando il CUD ad un CAF per chi non debba fare la Dichiarazione), sarà possibile indicare, quale benificiaria del vostro 5 per mille, anche la nostra Associazione (cod. fiscale 91286260376).

Con il ricavato delle precedenti indicazioni, siamo riusciti a completare, ad esempio, il sistema di riscaldamento del "Magazzino", che ci ha permesso di organizzare, anche d'inverno, molti appuntamenti per noi tutti.

Chiudo, salutandovi tutti con amicizia e ricordandovi che è arrivato il momento di NON AVER PAURA DI FARE COMUNITA'.

Il programma si ferma con il 9 giugno, ma pensiamo che esso possa continuare anche per tutta l'estate e anche oltre: si attendono proposte.

Nessun commento: