sabato 27 aprile 2013

PROVINCE DI BOLOGNA E MODENA . STRONCATA GANG DI LADRI DI METALLI PREGIATI: ARRESTATE 5 PERSONE E RECUPERATI UN CAMION RUBATO E BOBINE DI RAME DI INGENTE VALORE.




E’ terminata con i ‘topi in gabbia’ l’attività investigativa avviata  dalla Compagnia dei Carabinieri Bologna Borgo Panigale martedì scorso a Bologna e terminata a Modena, dai Carabinieri. Il fine era quello di rintracciare e neutralizzare un sodalizio criminale di 5 persone (tutte nullafacenti e con precedenti specifici di polizia)
responsabili del furto di un camion che trasportava metalli pregiati.
La caccia ai ladri è stata avviata quando alla centrale operativa del 112 di Bologna è arrivata la telefonata di un dipendente della ditta ‘S.I.F.EL spa’, che riferiva di essere stato derubato del camion aziendale da lui usato  (un Iveco Cursor 310), che aveva lasciato poco prima parcheggiato in via Lapidari per la pausa pranzo. Il mezzo era carico di bobine di rame per un valore di oltre 40mila euro.
Gli accertamenti sul sistema di localizzazione satellitare installato sul mezzo hanno consentito di localizzare il camion rubato ad Anzola Emilia, fermo in via Amendola, dove immediatamente è stata inviata una pattuglia della Compagnia Bologna Borgo Panigale che ha iniziato un paziente servizio di osservazione. Nel frattempo i militari stavano esaminando, per individuare eventuali indizi, le registrazioni delle telecamere di una vicina azienda, dalle quali hanno riscontrato che il veicolo era stato  parcheggiato intorno alle 14,30 e che l’autista si era poi allontanato a bordo di una Lancia Y rossa, sopraggiunta con a bordo altre persone. 


Qualche ora dopo, la pazienza degli investigatori è stata  premiata dal ritorno dell’autovettura sospetta sulla quale viaggiavano due persone che, dopo aver fatto un giro attorno al camion, riprendeva la marcia in direzione Bologna. I Carabinieri si sono subito messi alle costole della Lancia Y e, dai rilevamenti, è stato riscontrato che anche la automobile era frutto di un furto e che risultava intestata ad un cittadino dell’est residente a Bologna. Dopo qualche ora il veicolo faceva quindi nuovamente ritorno al camion rubato, costantemente tenuto sotto osservazione da Carabinieri in borghese. Al mezzo si è poi  avvicinata  una seconda autovettura (una Fiat Uno rossa, intestata ad un cittadino marocchino residente a Nonantola) sulla quale viaggiavano altri tre personaggi, due dei quali sono scesi per salire a bordo del camion rubato, quindi tutti e tre i veicoli si sono messi  in marcia lungo la via Emilia in direzione di Castelfranco Emilia.
E’ iniziato così un lungo inseguimento a distanza dei mezzi, che procedevano in staffetta fino a Crespellano dove si sono divisi in due gruppi: la Fiat Uno e il camion verso Fiorano per fermarsi all’interno di una ditta di via San Giacinto e la Lancia Y verso Modena.
A quel punto, con il supporto dei  Carabinieri del luogo, sono stati bloccati ed identificati tutti. All’interno della ditta, dove si stava iniziando lo scarico della merce presente sul veicolo, sono stati fermati C. T. (26enne marocchino residente a Bastiglia  di Modena), conducente del mezzo pesante, H. L. (22enne modenese originario dell’est-Europa), conducente della Fiat Uno rossa e S. S. (25enne di Sassuolo ) anch’egli originario dell’est-Europa. Quest’ultimo, nel tentativo di fuggire, ha ingaggiato una breve e inutile colluttazione coi militari.
A Modena intanto in un distributore carburanti sulla via Nonantolana è stata fermata la Lancia Y, su cui viaggiavano S. A. (31enne di Prato originario dell’est-Europa) e S. M. P. (36enne di Legnago residente a Bologna originario dell’est-Europa). Anche quest’ultimo, nel tentativo di fuggire, ha ingaggiato una colluttazione coi Carabinieri prontamente stroncata. 
I Carabinieri hanno arrestato i cinque malviventi con l’accusa di furto aggravato in concorso, alla quale per S.M.P e S.S. si è aggiunta quella di resistenza pubblico ufficiale.
Sono in corso accertamenti per verificare il coinvolgimento della ditta di Fiorano nella vicenda. 

Dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna.



Nessun commento: