giovedì 18 aprile 2013

Fondo di solidarietà per lavoratori. Iniziative e proposte. La prossima dalla Festa dell'Unità del Chiù.



Il PD di Sasso Marconi informa, in un comunicato del segretario dell’ Unione Comunale Davide Nuvoli, che ancora una volta sarà assicurato  il ricco menù della cucina della Festa Dell’Unità, che si tiene come ogni anno al parco del Chiù, oltre a tutte le  iniziative politiche e ludiche che caratterizzano la festa.
I molti estimatori dell’appuntamento politico, sociale e ricreativo avranno a disposizione ben 17 giorni per soddisfare il loro interesse. La festa avrà inizio il 1° maggio e terminerà il 26,  con qualche piccolo intervallo di chiusura.


Davide Nuvoli
Nuvoli  informa poi dell’iniziativa che darà un valore aggiunto alla festa e una ragione in più per aderirvi. “ Il Pd di Sasso Marconi, insieme a ‘Valore Coop’, ha deciso di proporre all'Amministrazione Comunale di Sasso Marconi l'apertura di un Fondo, in cui  verranno versati parte degli incassi della Festa, volto all'erogazione di tirocini per la formazione dei lavoratori che hanno perso il lavoro. Riteniamo che la formazione rappresenti un investimento strategico per le aziende’ sottolinea Nuvoli, “ e pensiamo che qualità del prodotto e formazione del personale, siano un binomio fondamentale per riuscire a competere nel Mondo”.

La festa si caratterizzerà con un'ampia scelta di generi musicali: dai Giovedì del Chiù con “Montagna di Suono”, ai Venerdì Latini con “Dadaumpa Dance Lab” alle orchestre tradizionali del liscio che si esibiranno il Sabato e la Domenica.
Saranno inoltre presenti le  Associazioni  che si occuperanno del mercatino del riuso e della vendita ad offerta libera di libri usati.
                                   
“Al menù del ristorante”, ha inoltre informato Nuvoli,  “è stato aggiunto un piatto vegetariano composto di sole verdure “a km 0” coltivate a Sasso Marconi; sosterremo inoltre l'Associazione “Libera Terra” acquistando gli spaghetti di sua produzione”

Per visualizzare il programma della FestUnità 2013:             


Eugenio Salamone
Riguardo al fondo di solidarietà per i lavoratori che hanno perso l’impiego, è giunto anche il comunicato del consigliere comunale di minoranza Eugenio Salamone che, aprendo con il titolo ‘Il lavoro prima di tutto’, ha salutato con soddisfazione l’iniziativa del PD di destinare addirittura parte degli introiti della Festa dell’Unità al fondo. L’idea di finanziare corsi di riconversione era stata da lui già proposta qualche tempo fa, come si legge nel comunicato, nel quale dice: “ Ciò mi gratifica poiché di recente ho presentato in commissione bilancio una proposta che va esattamente in questa direzione con la creazione di voucher  lavoro e di tirocini in aziende organizzate a carico del fondo.  Io ed altri consiglieri stiamo lavorando per altre iniziative su questa direzione e ci auguriamo di trovare l’adesione generale". 
"In commissione bilancio", aggiunge Salamone, "ho chiesto di  verificare la fattibilità di istituire un ciclo di corsi professionali ASCOM/Confartigianato proponendo a  esercizi commerciali e imprese sassesi, in accordo con le associazioni di categoria, di favorire esperienze formative che diano la possibilità di arricchire quanti sono alla ricerca di un lavoro, di nuove esperienze. In alternativa, ancora più facile da attuare qualora la risposta del tessuto produttivo sassese non fosse all’altezza delle aspettative, si potrebbero stanziare alcune quote per permettere a cittadini di Sasso Marconi di partecipare ad esperienze di questo tipo già attive presso ASCOM Bologna. In entrambi i casi", prosegue la proposta di Salamone, "si potrebbe chiedere un contributo ad hoc alla Regione per attingere dal fondo formazione in apprendistato. In alternativa il progetto potrebbe essere inserito nelle opere di intervento sociale della fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna”, conclude il consigliere illustrando la sua proposta alla commissione bilancio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...




L'iniziativa è veramente gradevole ed interessante ma non umiliate le persone a ritornare sui banchi di scuola per la formazione ( che sicuramente ne hanno fatta tanta ) al lavoro che non ci sarà, non a breve.

Eugenio Salamone ha detto...

Ha ragione, infatti l'idea è proprio quella di fare una formazione all'interno delle aziende del territorio, con poca teoria e molta pratica, a costo zero per il diretto interessato, con una attestazione finale che faccia da curriculum.
Se dovessero servire ulteriori delucidazioni sul progetto che intendo portare avanti, mi può chiamare al 3389240752.
Un saluto
Eugenio

Anonimo ha detto...

Nuvoli vai a casa, te e Bersani. E tutti quelli come voi. Avete umiliato il PD e il centrosinistra tutto. Sei un giovane-vecchio che voleva rifare il PCI invece sarai spazzato voi dalla storia poichè ha sostenuto il peggiore segretario di un partito di sinistra dal dopoguerra ad oggi.