mercoledì 24 aprile 2013

Dalla Linea Gotica a Livergnano: dal 25 aprile a Loiano la mostra di Claudio Coliva e diversi appuntamenti sulla Guerra in Appennino.



L’ufficio stampa di Emil Banca informa:


Sono un centinaio gli oggetti della collezione privata di Claudio Coliva che compongono la mostra Dalla linea Gotica a Livergnano che sarà inaugurata alle 16 del 25 aprile nella sala Emil Banca di Loiano.
Fino al primo maggio (la sala è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18), si potranno ammirare divise, manifesti e attrezzature dei vari eserciti che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno combattuto sull’Appennino bolognese. Gli oggetti sono divisi in quattro grandi vetrine, due sull’esercito americano, una sull’esercito polacco e una sui militari italiani che dopo l’8 settembre combatterono al fianco degli Alleati. Tante le curiosità in mostra, tutte spiegate da precise e lunghe didascalie: dai dizionari in dotazione all’esercito Usa per comunicare con i prigionieri alle carte da gioco per i pochi momenti di svago, dalle barelle d’epoca alle cucine da campo fino alle immagini del mitico orso ammaestrato che portava le munizioni dell’esercito polacco.
Assieme alla mostra, in collaborazione con Emil Banca, Claudio Coliva ha messo in piedi un intenso programma di incontri che si terranno sempre nella sala che si trova nella piazza principale del paese con inizio alle 21.
Venerdì 26 sarà trasmesso il film del 1951 di Fred Zinnemann, Teresa, che racconta di una donna di Livergnano che durante la guerra si sposa con un americano va a vivere oltreoceano.
Sabato 27 si terrà la presentazione del libro Attraverso il cuore in cui Elisabetta Pucci racconta la vita del padre prigioniero in Germania. Lunedì 29 sarà presentato il libro di Graziana Monti,  Ricordi di guerra a Quinzano, mentre martedì 30 Eugenio Nascetti mostrerà le immagini di Quando a Loiano  fermato il fronte.






Ufficio Stampa Emil Banca
Filippo.benni@emilbanca.it
349.3220156 – 051.396948

Nessun commento: