domenica 14 aprile 2013

Monzuno. 'Oggi scrivo io': ultimi giorni per partecipare al concorso letterario.



Gli uffici comunali di Monzuno informano che c’è tempo fino al 30 aprile per iscrivesi  e concorrere alla prima edizione del premio letterario ‘Oggi scrivo io’, organizzato dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e dal ristorante Gustavino e Passalacqua con il patrocinio del Comune di Monzuno.



Al concorso può partecipare chiunque inviando un elaborato entro il 30 maggio (un mese dopo la chiusura delle iscrizioni dunque) al Comune di Monzuno e versando una quota di iscrizione di venti euro, che verrà utilizzata per l'acquisto dei premi e degli attestati di partecipazione.

I racconti saranno letti e valutati da una giuria presieduta da Sergio Pozzi, pubblicitario, scrittore e da alcuni anni titolare del ristorante ‘Gustavino e Passalacqua’ di Monzuno.
I migliori tre saranno raccolti in un unico volume e stampati in 100 copie: al primo classificato andranno 50 copie, al secondo 30 e al terzo classificato 20 copie del libro.

Una delle caratteristiche di questo premio è proprio quello di riconoscere al vincitore non una somma in denaro o una targa ricordo ma la soddisfazione maggiore per chi abbia la passione per la scrittura, e cioè la pubblicazione del proprio lavoro.
In uno scenario italiano a dire il vero piuttosto ricco di proposte di premi letterari, ‘Oggi scrivo io’ presenta anche altre peculiarità: intanto perché non c'è un limite nel genere, tutti racconti sono ben accetti, senza un tema predefinito. E poi perché i testi proposti possono raggiungere le 30 mila battute, una quindicina di pagine circa, molto di più di quanto di solito le giurie dei premi letterari non siano disposte ‘a tollerare’.

Fabrizio Carollo
Tra gli organizzatori della manifestazione c'è anche lo scrittore e fotografo Fabrizio Carollo. 

Il regolamento completo della manifestazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monzuno.




Nessun commento: