sabato 7 gennaio 2012

Miracolosamente salvi tre escursionisti finiti in un canalone al Corno alle Scale.


Incidente alpinistico al Corno alle Scale a mezzogiorno di oggi, 7 gennaio. Cinque escursionisti bolognesi sono stati coinvolti in una pericolosissima caduta lungo il pendio del 5° canalino dei Balzi Dell’Ora.

Uno di loro, a causa della mancata aderenza al fondo ghiacciato, è scivolato a valle trascinando altri due compagni di cordata in una rovinosa caduta di circa 150 metri.

Gli stessi alpinisti, miracolosamente risparmiati da gravi ferite, sono riusciti a richiedere l’intervento del 118, che ha prontamente attivato i soccorsi.

Un elicottero del soccorso alpino ha immediatamente localizzato e quindi recuperato i tre protagonisti della brutta caduta, Luigi MORUZZI 50enne, Niccolò RIZZATI 22enne e Ludovico MORUZZI 22enne. Dopo i primi controlli medici, Ludovico MORUZZI e Niccolò RIZZATI sono stati trasferiti presso l’ospedale civile di Porretta, mentre Luigi MORUZZIi presso l’ospedale Maggiore di Bologna.

Gli altri due escursionisti che componevano la cordata non sono stati coinvolti nella caduta e, per loro fortuna, sono tornati a valle con i loro mezzi.

Informazione del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

1 commento:

Anonimo ha detto...

prossima volta per rischiare di più possono farla di notte e a zoppo galletto !!!