domenica 5 ottobre 2025

Casalecchio di Reno ricorda l’81° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia

 Dal 7 al 17 ottobre 2025 un calendario di iniziative tra memoria, storia e cultura

Il Comune informa: 

Dal 7 al 17 ottobre 2025 si terranno le iniziative per l’81° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia, l’eccidio compiuto dai nazifascisti il 10 ottobre 1944, in cui furono uccisi 13 partigiani della 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”, tra i quali lo studente costaricense Carlos Luis Collado Martinez.

Il programma, promosso dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con ANPI e numerose realtà associative, unisce momenti di commemorazione ufficiale, spettacoli e appuntamenti culturali.

Martedì 7 ottobre

·         Local March for Gaza – tappa Casalecchio di Reno
Ore 17.00, davanti al Municipio (via dei Mille 9). Arrivo dei camminatori da Monte Sole e saluto del sindaco Matteo Ruggeri. A seguire camminata fino alla Casa per la Pace La Filanda, dove si terrà lo spettacolo di parole e musica Mi rifiuto di obbedire con Donatella Allegro e Daniele Branchini. Durante l’evento raccolta firme per una petizione rivolta al Capo dello Stato.
Iniziativa in collaborazione con l’associazione Percorsi di Pace, con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 8 ottobre

·         Commemorazione presso il Cippo a Padre Mario Ruggeri
Ore 16.00, via Barleda (Sasso Marconi). Benedizione del parroco di Rasiglio alla presenza dei Padri Carmelitani e delle istituzioni.

·         Commemorazione presso il Cippo del Cavallazzo
Ore 17.00, via Rasiglio (Sasso Marconi). Interventi istituzionali, rappresentanti ANPI Reno Lavino Samoggia e intermezzi musicali a cura di Music Factory.

Venerdì 10 ottobre

·         Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Ore 10.00, piazza Matteotti – Cippo del Cavalcavia. Deposizione corona, benedizione e interventi commemorativi del sindaco Matteo Ruggeri e di Federico Chiaricati, segretario ANPI Casalecchio. Parteciperanno autorità locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, i familiari di Collado Martinez e una delegazione della Repubblica di Costa Rica con l’associazione ANACRI.
Letture e musica a cura delle scuole cittadine. Presentazione di un progetto storico multimediale dell’ITCS “G. Salvemini”.
(In caso di maltempo gli interventi si svolgeranno alla Casa della Conoscenza).

·         Deposizione di fiori alla lapide di Carlos Luis Collado Martinez e degli studenti caduti
Ore 12.00, Policlinico S. Orsola – Istituto di Anatomia Patologica (pad. 18, Bologna). Con la partecipazione di amministratori comunali, personale sanitario e ANPI.

·         Scopertura teca con la tesi di laurea di Collado Martinez
Ore 16.30, Municipio di Casalecchio di Reno (via dei Mille 9).

·         Spettacolo “Oltre il ponte”
Ore 17.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture. Performance teatrale di Edvige Ciranna, musiche di Michele Tacconi.

Sabato 11 ottobre

·         Sentieri resistenti del bolognese
Ore 16.45, Agriturismo del Parco della Chiusa. Presentazione del libro di Roberto D’Agostino ed Enrico Raoul Neri (L’Escursionista, 2025). Iniziativa a cura dell’associazione Percorsi di Pace in collaborazione con Copaps.

Venerdì 17 ottobre

·         Omaggio a Renata Viganò
Ore 20.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture. Presentazione della graphic novel Con parole sue (Minerva, 2018) e dell’albo illustrato La Bambola brutta, prodotto dal gruppo studentesco Brigata Viganò e ispirato al racconto di Renata Viganò. Interventi di Tiziana Roversi e Margherita Occhilupo.

Le iniziative, coordinate con il Tavolo della Memoria Civile, hanno l’obiettivo di mantenere viva la memoria della Resistenza e di trasmetterne i valori alle nuove generazioni.

Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito del Comune di Casalecchio di Reno.

Nessun commento: