martedì 14 ottobre 2025

Montecavalloro, l’ora della verità

 Un appello per salvare il complesso: “Intervengano Comune, Curia e istituzioni”



È l’ora della verità per Montecavalloro, uno dei luoghi più suggestivi e simbolici dell’Appennino bolognese, si legge si Vergato News . La notizia della vendita all’asta del complesso, composto dalla chiesa con il suo campanile, dalla canonica e dal piccolo borgo circostante, riaccende l’allarme per la sorte di un sito che appartiene alla memoria e alla storia del territorio.

Un grido d’allarme – un vero e proprio SOS – arriva oggi dai cittadini e dalle realtà locali, che chiedono un intervento urgente del Comune di Vergato, del Ministero della Cultura (che dispone del diritto di prelazione ai sensi del D.Lgs. 490/1999) e della Curia. Quest’ultima, ricordano i promotori dell’appello, percepisce i dividendi della società FAAC e sarebbe tenuta, per disposizione d’asta, a garantire che l’edificio sacro resti destinato al culto almeno quattro volte l’anno, su richiesta del parroco di Riola.

L’appello si estende anche alla Regione Emilia-Romagna, alla Città Metropolitana di Bologna, alla Fondazione Bologna Welcome e a tutte le istituzioni e fondazioni che possono contribuire a evitare che questo patrimonio finisca nell’abbandono. “Serve uno sforzo corale – si legge nel messaggio – per restituire a Montecavalloro la dignità che merita e preservarne la memoria storica e culturale”.

Il sito, infatti, non è solo un luogo di valore religioso e paesaggistico:

·         è un Geosito di rilevanza locale;

·         è stato riconosciuto Sito di Interesse Comunitario (SIC) dal 2024;

·         è parte dell’anello turistico di Riola–Montecavalloro, conosciuto anche come Anello del Soprasasso, un itinerario naturalistico che attraversa boschi, grotte e borghi medievali, fino ai resti della Linea Gotica.

Facilmente raggiungibile grazie alla ferrovia Porrettana e alla rete viaria che serve la valle del Reno, Montecavalloro rappresenta un nodo strategico per lo sviluppo di un turismo sostenibile e per la valorizzazione dell’Appennino.

“Ora – conclude l’appello – è il momento di agire: salvare Montecavalloro significa salvare un pezzo della nostra storia comune.”

(Fonte e foto di Vergato News)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Intervengano Comune, Curia ed Istituzioni? Tradotto, caccia fòra la pèlla Pantalaun

Anonimo ha detto...

Create una fondazione e indigete una raccolta fondi volontaria

Anonimo ha detto...

Con tutti gli utili del gruppo FAAC la curia può e deve fare la sua parte !

Anonimo ha detto...

Un luogo di notevole valore storico. A https://www.bolognatoday.it/social/chiesa-asta-vergato-san-giorgio.html si precisa che ci sara' una vendita all'asta a partire da 129.000 euro per chiesa (sconsacrata), canonica, sacrestia, terreni del beneficio parrocchiale e... cimitero. Si' a una raccolta fondi che qualche ente potrebbe completare ma poi bisogna fare i restauri e la manutenzione. Credo comunque che ne varrebbe la pena!