sabato 10 aprile 2021

Incidente al Corno alle Scale. Ferita una donna, interviene il Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino con tecniche alpinistiche all'avanguardia l'ha trasferita al Rifugio Cavone dove ad attendere c’era l’ambulanza che ha potuto portarla all’ospedale di Porretta


Una 51enne di Bologna, impegnata in una escursione nella Valle del Silenzio, ai piedi del Corno alle Scale, intorno a mezzogiorno è scivolata su un costone di neve finendo in un dirupoNella caduta ha riportato diversi traumi e non è stata in grado di risalire e riprendere il cammino.
 

Fortunatamente era con un amico che ha allertato subito i Carabinieri del 112 che identificata l’area, hanno a loro volta allertato il 118 che ha inviato sul posto l'auto medica. Sul posto anche il l Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Corno alle Scale e l’ambulanza di Lizzano.

La donna, messa in sicurezza e collocata sulla barella Toboga, idonea al trasporto su neve, con tecniche alpinistiche è stata calata fino al Rifugio Cavone dove ad attendere c’era già l’ambulanza che ha provveduto a trasferirla all’ospedale di Porretta in codice di media gravità.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Da Bologna al Corno...ma non siamo in zona rossa? mha? comunque auguri alla Signora.

Anonimo ha detto...

Poco dopo questo intervento le squadre del soccorso alpino sono state di nuovo impegnate per soccorrere un'altra persona di Porretta, che fregandosene delle restrizioni da zona rossa si è beatamente incamminato sul sentiero CAI 111 dal rifugio Segavecchia per raggiungere il rifugio della Donna morta. Scivolato sul ghiaccio in quanto calzava scarpette da running non è riuscito a risalire la scarpata e ha chiamato il 118 che ha inviato le squadre del soccorso alpinoe l'elicottero da Pavullo. A questi incoscienti sprovveduti andrebbe fatto pagare salato l'intervento e senza contare che ha messo in pericolo altre persone.
Fonte: https://www.facebook.com/saercnsas/?hc_ref=ARSwNCUz4VU0eO19L6TQ6ka_jPV36oV2z0nag0wh5moOtCyLSRy0AIrIP3Ik7UUfaQ8&fref=nf&__tn__=kC-R